Sondaggio Ipsos per Ballarò: quali sono le opinioni su PD e M5S?

Pubblicato il 12 Giugno 2013 alle 17:06 Autore: Francesco Anania
sondaggio-pd

Nel sondaggio Ipsos presentato a Ballarò sono state poste alcune domande anche rispetto ai due leader del momento all’interno del PD: il Presidente del Consiglio Enrico Letta e il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Ci accorgiamo come sulla loro percezione gli italiani si dividano quasi a metà: il 48%  pensa che siano due leader fatti per lavorare insieme, mentre il 41% riconosce in ciascuno di loro progetti e prospettive molto differenti. Il restante 11% non sa o non risponde.

Si è indagata in seguito la percezione del Partito Democratico e sull’insieme degli elettori, ben il 60% ritiene il partito che in questo momento è guidato da Guglielmo Epifani come un partito moderato, mentre il 28% lo definirebbe un partito di sinistra. Il risultato si fa ancora più marcato fra gli stessi elettori del PD, fra i quali la quota di coloro che lo considerano “moderato” sale al 75%; solo il 19% di loro lo considera invece un partito di sinistra.

sondaggio-renzi

sondaggio-pd

Infine, si è svolta la stessa indagine sul Movimento 5 Stelle: la metà del campione rappresentante il totale degli elettori definirebbe il movimento di Beppe Grillo come populista e dipendente dal proprio leader, mentre fra gli elettori grillini lo ritiene tale il 29%, una cifra comunque alta. Ancora fra tutti, il 33% ne possiede un’idea positiva considerandolo un movimento di cittadini che cerca di rinnovare la politica: percentuale che aumenta ovviamente se si restringe il campione agli elettori del M5S e giunge al 66%. Percentuali minime per le identificazioni a sinistra (6%) e a destra (2%), che scendono ulteriormente se si pone la domanda ai soli elettori dei 5 Stelle.

sondaggio-m5s

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →