•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 14 giugno, 2013

articolo scritto da:

Cuperlo sfida Renzi in vista del Congresso PD

Cuperlo, PD

Gianni Cuperlo conferma la candidatura al prossimo congresso del Partito Democratico. Termometro Politico ne aveva parlato già diverse settimane fa: ora la conferma arriva dal diretto interessato.

[ad]Obiettivo di Cuperlo, stando alle sue parole, è battere la destra e non Renzi. “E’ un’ipotesi che fa tremare le vene ai polsi e certo serve lavorare a una mescolanza vera”. Cosi Gianni Cuperlo parla della sua candidatura alla segreteria del Pd che conferma oggi in un’intervista a Repubblica.

“Penso sia giusto distinguere tra segretario e premier. Mi sono convinto che la stima verso il Pd e i partiti possa rinascere anche da lì, dal fatto che governare è decisivo, a partire dalle città. Ma che i partiti devono esistere anche fuori dalle istituzioni, soprattutto se sanno mutare logiche e consuetudini del potere”, spiega lo sfidante di Matteo Renzi se il sindaco di Firenze si candiderà alla segreteria.

Osserva Cuperlo “noi non dobbiamo battere Renzi, dobbiamo battere la destra. Renzi è un talento del Partito Democratico. Con lui e con altri è utile discutere sulle cose. Dell’idea di partito, di Paese e di un mondo dimenticato. Lui dice merito e carità. Sono termini alti. Ma è diverso dire uguaglianza, talenti e giustizia sociale. Sarà un bene confrontarsi in libertà”.

congresso pd

matteo renzi in bicicletta

Quanto alla discussione sul ‘leaderismo’ innescata dal documento dei bersaniani, Cuperlo dice: “Bersani ha tutte le ragioni nel dire che il modello di partito-proprietà non è il nostro. Basta vedere l’involuzione degli altri. Il Pd è una scommessa diversa, ripensare la partecipazione nel cuore di una crisi profonda della democrazia. Questo non vuol dire fare a meno dei leader. Vuol dire rinnovare il sentimento che lega una classe dirigente al popolo che si sceglie di rappresentare. La destra puo’ fare a meno di questo. Noi no”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: