•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 17 giugno, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: diminuisce ancora la fiducia nel Governo

sondaggio-sky

L’ultimo sondaggio Tecné pubblicato da Sky Tg24 sulla fiducia nel Governo guidato da Enrico Letta mostra un tendenza negativa con il trascorrere delle settimane.

[ad]Secondo i risultati del sondaggio Tecné, infatti, i giudizi positivi nei confronti del Governo si attestano passano infatti dal 51,8% del 7 giugno al 50,6% odierno. Più che divenire giudizi negativi, però, i consensi persi passano principalmente nel “non indica” (ora al 18,7%), sottolineando un giudizio sempre più sospeso in attesa che il Governo assuma provvedimenti realmente significativi.

Uno storico della fiducia nel governo dalla nascita a inizio maggio ad oggi, evidenzia comunque una tendenza costantemente al ribasso, dal 73,1% iniziale è scesa gradualmente fino al 50,6% attuale: anche se risulta sempre “fisiologico” una perdita di consenso per i governi appena insediati in ragione delle aspettative che lo accompagnano, un calo di consenso di oltre 20 punti in circa 70 giorni appare allarmante per il Governo Letta.

sondaggio-sky

sondaggio-sky

Il consenso politico del Governo, che è altra cosa rispetto alla fiducia e riguarda il sostegno ai partiti che fanno parte della maggioranza, mostra invece come esso risulti in crescita, attestandosi ora al 38%: essi quindi non sembrano pagare della caduta di fiducia nei confronti del Governo ma al contrario incrementano il proprio consenso.

sondaggio-letta

 

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento