•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 20 giugno, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Lorien Consulting, continua la crescita del PD

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto.

Sondaggio Lorien Consulting, continua la crescita del PD

 

Il sondaggio condotto da Lorien consulting mostra le itntenzioni di voto degli Italiani mettendole a confronto con quelle rilevate sempre da Lorien circa tre settimane fa.

[ad]In linea con gli altri istituti, anche Lorien rileva nel suo sondaggio una netta crescita del PD, mentre il PDL attraversa un momento discendente. I democratici guadagnano infatti più di due punti in circa 20 giorni raggiungendo il 28,8%, mentre il PDL perde leggermente terreno e scende al 28%. Le due tendenze (positiva a sx e negativa a dx) sono rispecchiate anche negli altri partiti che hanno partecipato alle coalizioni delle ultime elezioni: in casa del centro sinistra, sono in crescita anche SEL (5,3%) e gli altri partiti minori (0,5%), mentre a centro destra vediamo una flessione della Lega (3,1%) e di Fratelli d’Italia (2%). Solo La Destra guadagna lo 0,1%. Guardando alle percentuali ottenute dalle coalizioni, vediamo quindi che il centro sinistra si trova questa settimana al 34,6%, distanziando di un punto la coalizione di centro destra. Anche il partito di Mario Monti perde lo 0,4% arrivando al 5,5%, mentre cresce legermente UDC (2,4%), e continua la flessione del M5S, che arriva al 19%.

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto.

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto.

Il sondaggio Lorien rileva anche la fiducia che gli Italiani ripongono nelle principali personalità presenti sulla scena politica. Ancora una volta, ad avere la meglio è Matteo Renzi, che gode della fiducia del 60% degli Italiani, seguita dal Presidente del Consiglio Letta che ottiene invece il 59%. Più di venti punti più in basso troviamo 4 leader (Monti, Bersani, Alfano e Vendola) che si collocano tra il 32 ed il 34%, mentre la fiducia in Berlusconi (29%) è in calo rispetto a Maggio, così come quella nei confronti di Maroni (24%) e Casini (22%). Tuttavia, osservando anche il dato di Aprile il trend risulta comunque positivo sia per il leader PDL che per quello UDC, ma non per Maroni. Rispetto al mese scorso, cresce invece di due punti Grillo (23%), che rimane comunque in negativo di 5 punti rispetto a due mesi fa, e Lorien inizia questa settimana a rilevare anche la fiducia nel volto di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (23%), e nei due esponenti del PD Barca (19%) e Civati (15%).

Sondaggio Lorien, fiducia nei leaders politici.

Sondaggio Lorien, fiducia nei leaders politici.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento