•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 25 giugno, 2013

articolo scritto da:

In Grecia in arrivo il nuovo Governo Samaras

Il premier greco Samaras

In Grecia in arrivo il nuovo Governo Samaras

In Grecia in arrivo il nuovo governo che dovrà garantire al Paese una stabilità politica dopo gli ultimi scossoni. Il governo Samaras è stato sfiduciato da uno dei partiti della coalizione che lo sostenevano a seguito delle vibranti proteste seguite al caso della chiusura della televisione pubblica ERT.

[ad]Il partito di sinistra democratica  ha annunciato la propria uscita dal governo e la dimissione dei ministri perché, sostengono, di non essere stati avvisati della decisione drastica del licenziamento dei 2700 dipendenti, poi bloccato per decisione della Corte Costituzionale.

La sopravvivenza del governo è appesa ad un filo, decisivi potrebbero essere i voti di alcuni indipendenti presenti in Parlamento o di qualche fuoriuscito del partito di Sinistra Democratica. Una crisi di governo che nei giorni scorsi ha spaventato le Borse con tracolli che hanno superato il 5% e , come in un film già visto, fatto schizzare gli interessi sui titoli di stato. La stabilizzazione della situazione politica è auspicata da più fronti e, come abbiamo visto anche nel caso italiano, fondamentale per rassicurare i mercati finanziari.

termometro finanziario

Il vice presidente della Commissione Europea ha dichiarato espressamente di auspicare una sopravvivenza del governo e ha invitato alla cooperazione tutte le forze politiche greche. Nuove elezioni politiche e un nuovo periodo di campagna elettorale sembrerebbero una sciagura per una paese che già nei prossimi mesi dovrà far fronte a un nuovo buco di bilancio di 4/5 miliardi di euro, ed a ottemperare i gravosi impegni presi con il Fondo Monetario Internazionale.

Alcune operazioni di privatizzazione di servizi non hanno fruttato quel tanto che il governo avrebbe sperato e le banche greche detentrici di titoli di stato sembrano nicchiare di fronte alla proposta di rinnovare quelli in scadenza. Samaras è convinto di poter superare la crisi  di governo con un rimpasto: la strana alleanza Nea Demokratia del premier e i socialisti del Pasok, a suo dire, dovrebbe reggere alla prova dei conti. Quei conti che la Grecia deve far quadrare già nelle prossime settimane per evitare un nuovo passo nel baratro.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments