•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 28 giugno, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Sky Tg24 del 28 giugno: per il centrosinistra +1,3% sul centrodestra

sondaggio tecné per sky

Sondaggio Tecné per Sky Tg24 del 28 giugno: per il centrosinistra +1,3% sul centrodestra

L’ultimo sondaggio Tecné sulle intenzioni di voto e il grado di fiducia nel Governo, diffuso da Sky Tg24, conferma le tendenze delle ultime settimane.

[ad]Il PD infatti si conferma primo partito con il 29,6% e consolida la sua posizione avanzando rispetto alla settimana precedente (+0,4) e proseguendo un trend di crescita che per il partito guidato da Guglielmo Epifani va avanti ormai da sette settimane consecutive, nel corso delle quali ha guadagnato nelle intenzioni di voto ben il 7% .

Insegue in questo momento il PDL, che si attesta al 28,6%, in lieve calo rispetto alla scorsa settimana (-0,4%) ma ancora sette punti percentuali al di sopra del valore ottenuto alle ultime politiche.

Prosegue il calo del Movimento 5 Stelle, che oltre a perdere “pezzi” per l’abbandono del gruppo parlamentare da parte di alcuni deputati e senatori, continua a perdere anche consenso, arretrando nell’ultima settimana dal 16,9% al 16,2%: se si votasse oggi, il Movimento di Beppe Grillo otterrebbe il 9,4% rispetto alle politiche di febbraio.

Guadagna rispetto alla scorsa settimana anche Sinistra Ecologia e Libertà, che sale al 6,1% facendo sì che la coalizione di centrosinistra avanzi nel suo complesso dello 0,9%, attestandosi ora al 36,5%. La coalizione di centrodestra al contrario risulta stabile rispetto a sette giorni fa confermandosi al 35,2%. Pressoché stabile infine la coalizione “centrista”. L’area del non voto sommata agli indecisi attualmente è stimata al 41,9%, in crescita rispetto alla rilevazione del 20 giugno.

sondaggio tecné per sky

sondaggio tecné per sky sondaggio tecné per sky

sondaggio tecné per sky

sondaggio tecné per sky

sondaggio tecné per sky

Guardando invece ai dati sulla fiducia nel Governo Letta, i giudizi positivi riguardano il 52,3% degli intervistati, in aumento rispetto alla scorsa settimana (+0,5) e proseguendo una lenta risalita nei consensi iniziata sette giorni fa: la fiducia nel Governo Letta rimane comunque il 19% inferiore a quella del giorno del suo insediamento, quando le aspettative erano altissime.

Infine, il “consenso politico” del Governo, ovvero la percentuale di indicazioni di voto ai partiti della maggioranza sul totale degli intervistati, questa settimana risulta al 37,7%, in calo di mezzo punto rispetto a sette giorni fa ma il 6,6% in più che nel giorno del suo insediamento., dimostrando come i partiti che appoggiano l’Esecutivo di Enrico Letta stiano apparentemente traendo beneficio da questo sostegno.

 sondaggio tecné per sky

sondaggio tecné per sky

sondaggio tecné per sky


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments