Sondaggio Tecné per Sky Tg24: parità fra centrodestra e centrosinistra. Aumentano ancora incerti e astenuti

Pubblicato il 6 Luglio 2013 alle 15:31 Autore: Francesco Anania
sondaggio tecné per sky

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: parità fra centrodestra e centrosinistra. Aumentano ancora incerti e astenuti

L’ultimo sondaggio Tecné sulle intenzioni di voto realizzato per Sky Tg24 indicano alcune piccole variazioni che evidenziano nuovamente una penalizzazione del centrosinistra a vantaggio del centrodestra rispetto alla scorsa settimana, in linea con i sondaggi degli altri istituti pubblicati negli ultimi giorni.

Il Partito Democratico risulta infatti in lieve calo passando dal 29,6% al 29,2%, mentre sono minime le variazioni del PDL, che si attesta al 28,5% e del Movimento 5 Stelle, ora al 16% ma in ribasso del 9,6% rispetto alle elezioni di febbraio. Perde qualcosa anche SEL che scende al 5,8%, mentre avanza Scelta Civica dal 4,5% al 4,9%, dopo l’intervento critico di Monti dei giorni scorsi nei confronti del Governo Letta. Nel campo del  centrodestra guadagnano anche Fratelli d’Italia, al 3,4% (+0,3%) e Lega Nord al 3,2% (+0,4%).

Riassumendo per coalizioni, fra centrosinistra e centrodestra ora la situazione è di pareggio, essendo attestati entrambi al 35,8% in ragione del calo complessivo del centrosinistra (-0,7%) e dell’avanzamento del centrodestra (+0,6%). Distanziato ormai di quasi 20 punti percentuali il M5S, mentre il centro “montiano” non va oltre il 6,9%. Aumenta ancora l’area degli “incerti” e del “non voto”, giunta ora al 42,4%.

sondaggio tecné per sky

sondaggio tecné per sky

sondaggio tecné per sky

Quanto ai giudizi verso il Governo presieduto da Enrico Letta, infine, la fiducia appare in lieve aumento attestandosi al 53,1% dal 52,3% della scorsa settimana.

sondaggio tecné per sky

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →