•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 12 luglio, 2013

articolo scritto da:

Roma Buttarelli dimissioni dal corpo dell’ex capo dei vigili dopo divergenze con sindaco Marino

Roma: Buttarelli sceglie Facebook per comunicare la lacerante sofferenza per una scelta difficile.

[ad]Scrive l’ex capo dei vigili di Roma “manterrò l’immagine del profilo ancora per qualche giorno per ringraziare tutti coloro che in questo momento di sofferenza mi sono stati accanto. Dopo circa 30 anni lascio il Corpo che ho amato ed amo tuttora e per il quale ho dedicato somma passione e dedizione”.

Il comandante generale della polizia di Roma Capitale, domenica 7 luglio, con una lettera indirizzata al sindaco Ignazio Marino aveva rassegnato le proprie dimissioni giustificandole con ragioni personali.

“Non ho rimpianti per la decisione assunta – ha scritto Buttarelli su Facebook – ma provo un lacerante dolore nel dover abbandonare tutti i miei amati collaboratori con i quali ho condiviso in questi anni sacrifici e soddisfazioni. E tutti rimarranno nel mio cuore e nei miei pensieri. Per sempre”.

Numerose nei giorni scorsi le polemiche e i ‘rumors’ all’indomani della decisione di Buttarelli.

Il Sindaco di Roma Ignazio Marino con la sua bicicletta

Tra i primi a commentare la vicenda l’ex primo cittadino, Gianni Alemanno, preoccupato ”per quanto sta accadendo al vertice della polizia locale di Roma” leggendo tra le righe delle dimissioni del Comandante ”spoil system politico praticato nei confronti di un corpo di polizia di cui deve essere rispettato il ruolo istituzionale e l’autonomia da ogni condizionamento. Nonostante lo stile con cui esce di scena, adducendo motivi personali, è fin troppo evidente che sia stato costretto a compiere questo passo dai vertici del Campidoglio. Attendiamo immediate spiegazioni di quello che sta accadendo al di la’ delle ipocrite versioni ufficiali” avvertiva Alemanno.

Immediata la risposta ufficiale del Campidoglio affidata ad un comunicato stampa: ”Il sindaco Marino – si leggeva – ha ricevuto questo pomeriggio una lettera di dimissioni firmata dal comandante generale del corpo di Polizia di Roma Capitale, Carlo Buttarelli. Nella lettera, datata 7 luglio, il comandante manifesta la sua intenzione di rassegnare le proprie dimissioni per ragioni personali. Ho immediatamente cercato il comandante Buttarelli, per ringraziarlo del lavoro svolto. Nelle prossime ore assumerò le conseguenti iniziative, nell’interesse dei cittadini e dello stesso Corpo di Polizia”.

Mentre Marino è in cerca di un nuovo Capo per i Vigili romani, le polemiche e le voci su una lite tra Buttarelli e il neosindaco a causa del piano antiabusivi non si sono sopite e, sul profilo Facebook dell’ex Comandante continuano le testimonianze di stima e solidarietà.

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento