•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 16 luglio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Emg per Tg La7 del 15 luglio: PDL nuovamente primo partito. Avanza il M5S

sondaggio emg per la7

Sondaggio Emg per Tg La7 del 15 luglio: PDL nuovamente primo partito. Avanza il M5S

L’abituale sondaggio Emg per il Tg La7 per quanto concerne le intenzioni di voto evidenzia questo lunedì un risultato significativo: il Popolo della Libertà ritorna infatti primo partito sorpassando nuovamente il Partito Democratico.

[ad]Secondo l’istituto di Masia, il partito di Silvio Berlusconi si attesta questa settimana al 27,2% rispetto al 27% della rilevazione del 4-5 luglio, mentre il PD sembra pagare le divisioni interne in vista del congresso, arretrando dell’1,5% ed essendo ora stimato al 26,6%.

Nel centrodestra, oltre al PDL, cresce di qualche decimale anche la Lega Nord dal 3,9% al 4,2% e risulta stabile Fratelli d’Italia al 2,4%. Nel campo del centrosinistra, invece, perde consenso anche SEL, questa settimana al 5,4% (-0,3%). Per quanto riguarda complessivamente le coalizioni, il centrodestra avanza leggermente e viene accreditato del 35,4%, mentre il centrosinistra scende al 33,5% (-1,6%). 

sondaggio emg per la7

sondaggio emg per la7

Il Movimento 5 Stelle, dopo aver invertito la scorsa settimana la tendenza negativa degli ultimi due mesi, torna a crescere in maniera significativa passando dal 17,6% al 19,2%, guadagnando pressoché una percentuale equivalente a quella persa questa settimana dall’area di centrosinistra.

Riguadagna lievemente consenso anche Scelta Civica con Monti, che sale al 4,8% (+0,4%). Nel complesso la coalizione centrista si attesta questa settimana al 6,5%, ancora distante dal risultato delle politiche di febbraio. Variazioni minime (generalmente al ribasso) per i partiti minori, con la sola Rifondazione Comunista che sale all’1,3%.

sondaggio emg per la7

sondaggio emg per la7

sondaggio emg per la7

Infine, si riduce leggermente l’area del “non voto” (-0,5%) e in maniera più significativa gli indecisi (-1,6%): in totale, la percentuale di chi non indica la preferenza per una forza politica rimane però molto alta, pari cioè al 46,1%. Rimane invariata rispetto alla settimana precedente la fiducia in Enrico Letta (39%).

sondaggio emg per la7

sondaggio emg per la7


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments