•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 26 luglio, 2013

articolo scritto da:

Rimborsi elettorali 56.3 milioni ai partiti M5S rinuncia a 4 milioni di euro

finanziamento ai partiti

Rimborsi elettorali, 56.3 milioni ai partiti. Il M5S rinuncia a 4,2 milioni di euro.

L’Ufficio di presidenza della Camera, nella giornata di ieri, ha dato il via libera a 56.3 milioni di rimborsi elettorali ai partiti, da corrispondere entro il 31 luglio.

I rimborsi saranno erogati a fronte delle spese sostenute da partiti e movimenti per le elezioni politiche dello scorso febbraio, per le regionali tenutesi in Sicilia, Lazio, Lombardia, Molise, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta e per le europee, considerando le decadenze e le penalizzazioni previste dalla legge nonchè l’ammontare dei contributi erogati dai privati.

Dei 56.3 milioni previsti, 48.6 vanno alle forze politiche rappresentate alla Camera dei deputati. Poiché la legge stabilisce che i rimborsi siano proporzionali al numero di voti conseguiti.

I due soggetti che riceveranno il maggior importo di denaro saranno Pdl e Pd: 18.6 milioni per il partito di Berlusconi e 18 milioni ai democratici.

Seguono Lega Nord con 5.4 milioni, Udc 3.1, Scelta civica 1.3, Sel 1.1 e Fratelli d’Italia che andranno ad incassare circa 440 mila euro.

finanziamenti ai partiti rinucia movimento 5 stelle

Come si può facilmente intuire, l’unica forza politica che ha rifiutato il rimborso elettorale è il Movimento 5 Stelle. Il movimento di Grillo e Casaleggio, che  in Ufficio di presidenza ha votato contro la decisione di attribuire i rimborsi, ha rinunciato alla sua quota, non presentando la relativa richiesta, che per quanto riguarda le elezioni per la Camera del febbraio scorso sarebbe ammontata a 4.2 milioni. Numeri che riguardano l’aula di Montecitorio.

In un secondo momento, a queste già ingenti somme di denaro pubblico, verranno aggiunte quelle necessarie per l’elezioni del Senato, tenendo sempre presente che la legge individua come tetto massimo annuale di contributo la cifra di 91 milioni di euro.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments