•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 31 luglio, 2013

articolo scritto da:

Per De Gregori “sinistra persa tra Slow Food e piste ciclabili”

de gregori critico slow food e piste ciclabili

Francesco De Gregori con un’intervista pubblicata oggi dal Corriere critica la sinistra.

Il rapporto tra i cosiddetti “intellettuali ed artisti” e la sinistra è un rapporto tanto antico quanto complesso e talvolta controverso.

Famoso l’attacco di Nanni Moretti ai leader del centrosinistra contro cui scagliò una frase rimasta nella memoria “con questi dirigenti non vinceremo mai”.

 

nanni moretti sinistra partito democratico

Questa volta De Gregori compie un’analisi profonda. E parte dal suo ultimo voto alle elezioni politiche: “Ho votato Monti alla Camera e Bersani al Senato” ma “oggi probabilmente non voterei”.

Francesco De Gregori: “Continuo a pensarmi di sinistra, ma cos’è oggi la sinistra italiana? E’ un arco cangiante che va dall’idolatria per le piste ciclabili a un sindacalismo vecchio stampo novecentesco”, “si commuove per lo slow food” e “poi magari en passant strizza l’occhio ai No Tav per provare a fare scouting con i grillini, tutto questo non è facile da capire per me”.

Il cantautore prosegue: “Questo governo non piace a nessuno ma credo fosse l’unico possibile, ringrazio Dio che non si sia fatto un governo con Grillo – aggiungendo – nutro un certo rispetto per il lavoro non facile di Letta e Alfano, sono stufo del fatto che appena si cerca un accordo su una riforma subito da sinistra si gridi all’inciucio”.

De Gregori parla anche di Berlusconi: “Forse potevamo farci qualche domanda in meno su Noemi e qualcuno in più sull’Ilva di Taranto? Pensare di eliminare Berlusconi per via giudiziaria credo sia stato il più grande errore di questa sinistra”. Tra l’altro, l’autore di ‘Viva l’Italia’ dice di Grillo: “La rete come palingenesi mi ricorda i romanzi di Urania” e sottolinea: “Mi piace papa Francesco, la più bella notizia degli ultimi anni”.

ALDE-M5S: Parla Di Battista – CLICCA IL VIDEO

ALDE-M5S: Parla Di Battista

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

Qui si fa il Jobs Act o di muore

Qui si fa il Jobs Act o di muore

articolo scritto da:

0 comments