•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 2 agosto, 2013

articolo scritto da:

Milan: attesa per i preliminari della Champions League 2013-14

Balotelli protagonista annunciato al Bentegodi

PSV, Real Sociedad, Fenerbahce, Metalist. Da questo quartetto uscirà, nel peggiore dei casi, l’avversaria del Milan nell’ultimo turno preliminare di Champions (denominato “play-off”), decisivo per l’accesso ai gironi di qualificazione.

Il preliminare “piazzati” (a cui partecipano i club piazzati, cioè non vincitori, dei campionati dal 1° al 15° posto nel “ranking nazioni”, Italia e, quindi, Milan compresi) designerà 5 squadre che, insieme alle 5 che giungeranno dal preliminare “campioni” (cui partecipano i club vincitori dei campionati che vanno dal 14° posto in giù nel “ranking nazioni”) si aggiungeranno alle 22 già direttamente qualificate, per formare il gruppo di 32 squadre che parteciperà agli 8 gironi della prossima Champions. Diamo un’occhiata al preliminare che interessa maggiormente il Milan, cioè quello “piazzati”.

Elenco delle squadre partecipanti al preliminare "piazzati" (tra parentesi il rispettivo coefficiente UEFA)

Elenco delle squadre partecipanti al preliminare “piazzati” (tra parentesi il rispettivo coefficiente UEFA)

Come si può notare dalla tabella, il Milan sarà sicuramente testa di serie, così come Arsenal e Schalke 04. La certezza è data dal rispettivo coefficiente, che colloca i 3 club tra i primi 5 del play-off (e quindi tra le teste di serie) indipendentemente dall’esito del terzo turno preliminare.

Per lo stesso motivo le altre due squadre già ammesse al play-off, cioè Real Sociedad (classificatasi al 4° posto nella Liga) e Paços de Ferreira (giunto 3° nel campionato portoghese), non saranno teste di serie, visto il punteggio molto basso nel ranking.

Gli altri 5 posti (2 tra le teste di serie e 3 tra le non teste di serie) verranno decisi in base ai risultati del terzo turno preliminare. Le gare d’andata hanno sostanzialmente rispettato i pronostici, vedendo vincenti quasi tutte le teste di serie del turno (eccetto il Fenerbahce, che ha comunque strappato un buon 1-1 in extremis in trasferta).

I risultati delle partite d'andata del terzo turno preliminare (disputate il 30-31 luglio, ritorno il 6-7 agosto)

I risultati delle partite d’andata del terzo turno preliminare (disputate il 30-31 luglio, ritorno il 6-7 agosto)

A meno di clamorose sorprese nelle gare di ritorno del 6-7 agosto, le altre 2 teste di serie dovrebbero essere Lione e Zenit, con PSV, Metalist e Fenerbahce a far compagnia a Real Sociedad e Paços tra le non teste di serie.

Al netto della certezza di evitare squadre come Arsenal, Schalke 04 ed, eventualmente, Zenit e Lione, per il Milan si prospetta dunque un play-off impegnativo ma non proibitivo, a meno di non voler considerare tali eventuali impegni contro club del calibro di PSV, Real Sociedad, Fenerbahce o Metalist, squadre solide ma sicuramente inferiori ai rossoneri in termini di valori assoluti. Le premesse sono quindi sono più ottimistiche rispetto a quelle che hanno riguardato l’Udinese nelle ultime 2 stagioni. A causa della bassa posizione nel ranking, infatti, i friulani non sono mai stati teste di serie, col risultato di pescare prima l’Arsenal e poi il Braga, subendo altrettante eliminazioni.

Il tragicomico cucchiaio con cui il brasiliano Maicosuel consegnò la vittoria finale al Braga nei play-off della passata stagione, provocando la seconda eliminazione consecutiva ai preliminari per l'Udinese

Il tragicomico cucchiaio con cui il brasiliano Maicosuel consegnò la vittoria finale al Braga nei play-off della passata stagione, provocando la seconda eliminazione consecutiva ai preliminari per l’Udinese


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments