•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 6 agosto, 2013

articolo scritto da:

Dati Istat secondo trimestre, regresso del Pil e intanto Stati Uniti e Regno Unito crescono

istat

Leggere i dati dell’Istat negli ultimi anni senza crucciarsi è stato sempre pressochè impossibile. Anche gli ultimi, riguardanti il Prodotto Interno Lordo del nostro paese, non fanno sperare nulla di buono: nel secondo trimestre si prevede un regresso dello 0,2 % rispetto al trimestre precedente. I dati sono ancora più negativi rispetto al secondo trimestre del 2012: -2%. Rispetto all’Italia, il Pil è aumentato dello 0,4% negli Stati Uniti e dello 0,6% nel Regno Unito.

L’Istituto Nazionale di Statistica dichiara, con un velo di preoccupazione, che questa è “una situazione mai verificatasi a partire dall’inizio delle serie storiche comparabili, nel primo trimestre del 1990”. Anche la Commissione dell’Unione Europea è intervenuta sull’argomento ribadendo che i dati sul Pil “non sono una sorpresa, sono in linea con le ultime previsioni di primavera di Bruxelles” e- continua un portavoce- che “l’Italia ha ancora più bisogno di trovare la strada per la crescita, e per farlo deve mantenere il passo delle riforme economiche”(corriere.it, 06/08).

istat

Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini

In un contesto così minaccioso, però, si possono notare anche piccoli segnali di ripresa delle industrie: a giugno l’indice di produzione è aumentato dello 0,3% rispetto a maggio e, sempre l’Istat, rivela che la produzione di auto nello stesso mese è aumentato del 7,4%. Sull’argomento è intervenuto anche il ministro del Lavoro Enrico Giovannini che ha annunciato a Radio Anch’io: “Nel secondo trimestre il Pil avrà ancora un segno meno, ma nel terzo e nel quarto si potrà avere un segno positivo. A quel punto potremmo dire che la recessione che ormai dura da due anni è finita”.

Giacomo Salvini

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: