•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 20 agosto, 2013

articolo scritto da:

Luna Rossa, troppi guasti

Luna Rossa

Che sia giunto il momento di riflettere? Non sono troppe le tre rotture in tre giorni? Forse si, dato che hanno compromesso l’esito delle regate tra Luna Rossa e Emirates. Non si è vista, infatti, una regata vera, combattuta. Pochissimo spettacolo alla baia di San Francisco.

La terza puntata della finale Louis Vuitton Cup vede di nuovo protagonista un problema tecnico, questa volta a Luna Rossa. Cancellata la quarta regata, ora la situazione tra il catamarano italiano e quello neozelandese di Emirates Team New Zealand è di 2 a 1 per i Kiwi del timoniere Dean Barker.

Polemiche. Troppe ma comprensibili. Questi catamarani saranno pure all’avanguardia e progettati per andare velocissimi, ma, a detta degli esperti, sono molto delicati, ad elevato rischio di guasti d’ogni genere. Polemiche che riguardano sia le continue ispezioni volute dagli organizzatori della manifestazione, che, e lo sono da molto tempo, Oracle e il suo mancato rispetto alle severe regole.

luna rossa 2

Vento di 17-18 nodi da sud-ovest: al pronti-via Luna Rossa parte prima dei neozelandesi, merito del timoniere Chris Draper. I due scafi sono vicinissimi alla boa di disimpegno e navigano in poppa alla stessa velocità di circa 34 nodi.

Emirates Team New Zealand si porta avanti per una più fortunata strambata, e il vantaggio tra i neozelandesi e Luna Rossa al gate di poppa è di meno di 150 metri. Un niente visto l’ottima prestazione dell’equipaggio italiano, una distanza certamente recuperabile.

Ma è destino che ci debba essere sempre un guasto in queste finali. Prima Luna Rossa, poi Emirates Team New Zealand, quindi, purtroppo, di nuovo Luna Rossa, costretta al ritiro per un problema all’ala. Una beffa dopo una partenza fantastica.

I Kiwi tagliano la linea d’arrivo in solitaria, in poco più di 22’. Si ripartirà mercoledì 21 Agosto, vento permettendo, per la quarta e quinta regata.

C’è comunque fiducia nelle potenzialità di Luna Rossa, che a detta di Max Sirena sta andando sempre più forte. Speriamo, guasti permettendo.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments