•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 30 agosto, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Swg per Agorà del 30 Agosto, il Governo deve continuare?

Sondaggio Swg per Agorà, futuro del Governo Letta.

Sondaggio Swg per Agorà del 30 Agosto, il Governo deve continuare?

 

Torna dopo la pausa estiva il sondaggio dell’istituto Swg per Agorà del Venerdì, questa settimana in una versione stringata che rileva solamente le intenzioni di voto, la fiducia nei leader politici ed alcune opinioni sul Governo Letta.

Partendo dalle intenzioni di voto, vediamo che rispetto all’ultima rilevazione Swg del 2 Agosto non si sono alterati troppo gli equilibri: rimane in testa il PDL al 27,9% e seguono PD col 24% e Movimento 5 Stelle col 20,1%. A confronto col dato di inizio mese, PDL e PD hanno perso rispettivamente lo 0,4% e lo 0,7%, mentre il M5S ha riguadagnato l’1,9%. Osservando il dato delle elezioni politiche, rimangono comunque le tendenze precedenti: il PDL è in forte crescita rispetto a Febbraio, mentre PD e soprattutto M5S hanno perso punti. Torna a crescere anche SEL, che col 6,6% ha ormai più che raddoppiato il risultato delle politiche, ma crescono anche Lega Nord (5,1%), Scelta Civica insieme a FLI (4,5%) e Rifondazione Comunista (1,9%). Perdono terreno invece Fratelli d’Italia e UDC, entrambe appena sopra il punto percentuale.

Sondaggio Swg per Agorà, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg per Agorà, intenzioni di voto.

Le vacanze di Agosto hanno fatto male a Renzi e Napolitano, i due politici che da mesi rimangono in testa alle classifiche di fiducia degli Italiani, che pur mantenendo la loro posizione perdono parecchi punti scendendo sotto il 50% di fiducia (Renzi è stato più volte oltre il 60%). Perde infatti 5 punti il sindaco di Firenze (che rimane però il preferito col 47%), e ne perde 7 il Capo dello Stato, che scende al 45%. Più lieve la caduta di Enrico Letta che perde solo il 2%, mentre le grandi discussioni intorno ai processi di Berlusconi hanno fatto guadagnare fiducia sia allo stesso ex premier (+2%) che al suo braccio destro Alfano (+1%). Ad un passo dai due leader di centro destra, Vendola gode della fiducia del 23% degli Italiani, mentre Grillo è stabile al 22% e chiudono la lista Monti ed Epifani col 17%.

Sondaggio Swg per Agorà, fiducia nei leader.

Sondaggio Swg per Agorà, fiducia nei leader.

Quando si chiede ai tre elettorati principali quale vorrebbero che fosse il prossimo futuro del Governo Letta, centro destra e centro sinistra hanno una maggioranza schierata a favore della continuazione delle larghe intese, anche se una forte minoranza all’interno del PD (37%) vorrebbe la formazione di un nuovo Governo (senza passare dalle elezioni) e una simile minoranza di elettori PDL (33%) vorrebbe invece il ritorno diretto alle urne. Anche la maggioranza degli elettori Grillini vorrebbe tornare subito a votare (come auspicato recentemente da Grillo stesso), ma anche il 29% dell’elettorato cinque stelle vorrebbe, come una buona parte di elettori PD, una nuova maggioranza di Governo.

Sondaggio Swg per Agorà, futuro del Governo Letta.

Sondaggio Swg per Agorà, futuro del Governo Letta.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments