•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 3 settembre, 2013

articolo scritto da:

I sondaggisti concordano, con Renzi più voti per il PD

renzi

I sondaggisti concordano, con Renzi più voti per il PD

All’indomani della disponibilità a guidare il PD dichiarata da Matteo Renzi durante la Festa Democratica di Genova, fra i sondaggisti non ci sono dubbi: con il Sindaco di Firenze segretario, il PD vedrebbe aumentare i consensi in proprio favore.

Secondo Renato Mannheimer, presidente dell’Ispo, Renzi “attrae soprattutto l’area di centro perché ha delle parole d’ordine, come innovazione, giovani e futuro, che in qualche modo convincono o sollecitano questa parte dell’elettorato”. Anche Nicola Piepoli, direttore dell’omonimo Istituto, appare convinto che ”se fosse eletto, il ‘Rottamatore’ rafforzerebbe l’immagine del PD, rendendola più giovane”. Per Piepoli però “i giochi per la segreteria del PD dipendono da tante variabili” e sottolinea che ”la settimana scorsa Renzi aveva 39 punti di fiducia, nello stesso giorno Letta ne aveva 44.” Ad avvalorare però l’opinione che con il sindaco di Firenze i democratici verrebbero maggiormente premiati elettoralmente, Piepoli aggiunge ancora che “In caso di una sua vittoria alle primarie, avevamo calcolato che il sindaco di Firenze avrebbe portato dai 3 ai 4 punti in più al PD”.

renzi pd

Si unisce al coro il sondaggista Maurizio Pessato, vicepresidente di Swg, secondo il quale ”dai dati Renzi mostra una buona capacità di attrattiva nell’opinione pubblica, per la novità della sua figura e il dinamismo che riesce a trasmettere.” “Ora il Pd viaggia sul 24%, il Pdl sul 27%. – aggiunge Pessato – Avvieremo delle indagini statistiche per testare l’impatto che potrebbe avere sul centrosinistra il sindaco di Firenze”. Non si sbilancia infine Luca Comodo, analista di Ipsos: ”Renzi disponibile a guidare il partito? Bisognerà vedere gli effetti sull’elettorato. A breve avremo i primi dati”.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento