•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 4 settembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Lorien Consulting, centro sinistra avanti

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto.

Sondaggio Lorien Consulting, centro sinistra avanti

È tornato l’osservatorio socio-politico di Lorien Consulting, che si occupa nel sondaggio politico-elettorale pubblicato oggi 4 Settembre di tutti i principali temi del dibattito politico.

Partendo dalla delicata situazione in Siria, il sondaggio rileva che l’86% degli Italiani è d’accordo con quanto dichiarato dal Ministro degli Esteri Emma Bonino, ovvero una posizione di non-intervento almeno fino all’arrivo di un mandato da parte dell’ONU, che comunque dovrebbe essere valutato. La maggior parte degli Italiani quindi non crede nell’automatico appoggio agli Stati Uniti, dato che solamente l’11% dichiara di non condividere la posizione del Ministro più autorevole in materia.

Sondaggio Lorien, Itaiani d'accordo con la posizione di Emma Bonino (si valuterà se intervenire in Siria solo con un mandato ONU).

Sondaggio Lorien, Itaiani d’accordo con la posizione di Emma Bonino (si valuterà se intervenire in Siria solo con un mandato ONU).

Riguardo alla condanna di Berlusconi, i due più grandi partiti d’opinione sono costituiti da coloro che giudicano positivamente la sentenza (i “colpevolisti”) e quanti invece sono infastiditi dall’intera vicenda. Quest’ultima è la fetta più grande di Italiani, ed è costituita da un 40% che pensano che si dovrebbe decisamente parlare di altro. Coloro che ritengono giusta la sentenza sono invece il 37%, contro un 18% che difende strenuamente Berlusconi e critica la sentenza stessa. Per quanto riguarda l’interdizione, il 43% pensa che il Parlamento farà effettivamente decadere la carica di Senatore dell’ex-premier, ma un 35% (decisamente non trascurabile) ritiene invece che Berlusconi verrà salvato.

Sondaggio Lorien, opinioni riguardo all'agibilità politica di Berlusconi.

Sondaggio Lorien, opinioni riguardo all’agibilità politica di Berlusconi.

Sondaggio Lorien, cosa farà il Parlamento riguardo alla condanna di Berlusconi.

Sondaggio Lorien, cosa farà il Parlamento riguardo alla condanna di Berlusconi.

Il lavoro del Governo è intanto giudicato ancora positivamente dal 53% degli Italiani (mentre altri istituti hanno visto un calo della fiducia) e la maggioranza della popolazione è anche d’accordo con la scelta più discussa delle ultime settimane, ovvero il superamento dell’IMU (abolendolo in particolare sulla prima casa) e l’istituzione della Service Tax comunale. Gli elettorati che appoggiano maggiormente queste scelte sono quelli di PDL e Scelta Civica, mentre tra gli elettori di PD, M5S e Lega l’appoggio scende sotto il 50%.

Sondaggio Lorien, opinioni riguardo all'agibilità politica di Berlusconi.

Sondaggio Lorien, opinioni riguardo all’agibilità politica di Berlusconi.

Oltre ad un forte 35,6% che non dichiara la propria intenzione di voto (e che comprende quindi sia astenuti che indecisi), Lorien registra anche un andamento diverso delle intenzioni di voto rispetto agli altri istituti. Seppur di solo un punto percentuale, la coalizione di centro sinistra sarebbe infatti davanti a quella di centro destra , con il PD al 29% e SEL al 5,5%. Il PDL si fermerebbe invece al 25,8%, mentre la Lega si attesta al 4,2%, Fratelli d’Italia al 3% e La Destra all’1%. Rimane sotto il 20% il Movimento 5 Stelle, mentre al centro, Scelta Civica è al 5,5% e UDC al 2,1%.

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto.

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments