•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 settembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Euromedia Research, PDL avanti mentre recupera il M5S

Sondaggio Euromedia Research, PDL avanti mentre recupera il M5S

Il sondaggio condotto da Euromedia Research e pubblicato oggi si trova in disaccordo con l’ultimo sondaggio appena pubblicato da Lorien Consulting. Quest’ultimo vedeva infatti il centro sinistra in vantaggio sul centro destra con il PD avanti di più di 3 punti rispetto al PDL. Euromedia invece registra una situazione completamente rovesciata, con il PD al 26% (che ha perso due punti rispetto all’ultime rilevazione dell’istituto), mentre il PDL è al 28,5% (con una crescita dello 0,4%). La perdita del PD registrata da Euromedia è bilanciata dalla crescita di SEL, il partito di Nichi Vendola, che guadagna l’1,1%, ma nel complesso anche il leggero calo degli altri partiti di centro sinistra (-0,5%) porta la coalizione al 32,5%, con un calo di 1,4 punti.

A destra invece la flessione è più moderata: il PDL è in leggera crescita, ma mentre Fratelli d’Italia rimane stabile al 2%, sia la Lega Nord che gli altri partiti di centro destra perdono lo 0,4, portando la coalizione al 35,5% (comunque 3 punti sopra il centro sinistra).

Nel centro Montiano troviamo in calo sia Scelta Civica che perde un punto scendendo al 3,5%, sia UDC che perde solo un decimo di punto raccogliendo il 2,5% delle preferenze.

Ricomincia a crescere invece il Movimento 5 Stelle, che dall’ultima rilevazione Euromedia ha guadagnato più di tre punti percentuali riportandosi al 19,5% (una cifra comunque ancora lontana dal 25,5% ottenuto alle ultime politiche).

Sondaggio Euromedia Research, intenzioni di voto.

Sondaggio Euromedia Research, intenzioni di voto.

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: