•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 settembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ispo: per il 54% i ministri del PDL dovrebbero rimanere al Governo anche dopo la decadenza di Berlusconi

sondaggio ispo

Sondaggio Ispo: per il 54% i ministri del PDL dovrebbero rimanere al Governo anche dopo la decadenza di Berlusconi

Pubblicato nei giorni scorsi dal Corriere della Sera il sondaggio realizzato da ISPO sul governo e sulle possibili conseguenze del voto al Senato sulla decadenza di Silvio Berlusconi sullo stesso esecutivo guidato da Enrico Letta e più in generale sulla Legislatura: complessivamente, una maggioranza degli italiani, seppur ristretta, preferirebbe che si evitassero scossoni al Governo Letta.

Innanzitutto, la valutazione della maggioranza degli intervista sull’operato del governo si mantiene negativa (54%), anche se i giudizi positivi risultano in lieve aumento rispetto ai dati degli ultimi due mesi e mezzo.

Secondo i dati del sondaggio Ispo, qualora Silvio Berlusconi decadesse dalla carica di senatore a seguito di un voto della Camera di appartenenza, una maggioranza degli intervistati (54%) riterrebbe opportuno che i ministri del Popolo della Libertà continuassero a far parte del Governo, mentre poco più di un terzo (35%) pensa che essi dovrebbero dimettersi, provocando pertanto una crisi dell’esecutivo in carica.

L’opzione che raccoglie il maggior numero di preferenze in caso di decadenza del leader del PDL è infatti la prosecuzione dell’azione del Governo in carica (47%), mentre un cospicuo 30% vorrebbe tornare immediatamente alle urne. Infine, un 17% degli intervistati vede positivamente la formazione di una nuova maggioranza di governo, con la sopravvivenza dell’attuale Legislatura.

sondaggio ispo

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento