•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 10 settembre, 2013

articolo scritto da:

Italia-Repubblica Ceca per il pass Mondiale

Il CT dell'Italia, Cesare Prandelli

Questa sera lo Juventus Stadium ospiterà per la prima volta una partita della Nazionale. Gli azzurri di Prandelli scenderanno in campo contro la Repubblica Ceca, per la gara che può essere decisiva in ottica Brasile 2014.

L’incredibile sconfitta in casa da parte dei cechi nell’ultima gara contro l’Armenia, ha dilatato il gap in classifica tra le due formazioni, rendendo indolore la sconfitta bulgara contro gli azzurri. Agli azzurri basterà battere i cechi per garantirsi il pass per la spedizione brasiliana.

La situazione dopo 7 gare

La situazione dopo 7 gare

Gli azzurri contro la Bulgaria, grazie anche ad un super Buffon, hanno mantenuto un’inviolabilità che dura da tre gare e mezza (l’ultimo gol subito risale al recupero del primo tempo della gara contro la Danimarca di undici mesi fa). Viceversa, i cechi dimostrano una scarsa incisività sotto rete, avendo segnato meno di tutte le altre squadre del girone, Malta esclusa.

L’unico precedente giocato in Italia risale al 2004, quando le due compagini furono protagoniste a Palermo di uno scoppiettante 2-2 (Vieri e Di Natale i marcatori azzurri).

Altri due incontri vanno senza dubbio ricordati. Il primo, amaro per gli azzurri, risale ad Euro ’96, quando la Repubblica Ceca degli astri nascenti Nedved e Poborsky s’impose per 2-1 (Nedved e Bejbl per i cechi, Chiesa per gli azzurri), complicando il percorso azzurro nella competizione, che terminò nella gara successiva con il fatale 0-0 contro la Germania, che si sarebbe poi aggiudicata il trofeo proprio a spese dei cechi.

Il secondo ricordo è sicuramente più piacevole. Lo 0-2 (unica vittoria azzurra contro i cechi) con cui nel 2006 l’Italia piegò la resistenza di Nedved e compagni (reti di Materazzi ed Inzaghi), garantì alla Nazionale di Lippi il primo posto nel proprio girone ed il pass per gli ottavi di finale del Mondiale che gli azzurri avrebbero poi vinto.

Il gol di Inzaghi nella gara del 2006

Il gol di Inzaghi nella gara del 2006

Per quanto riguarda le probabili formazioni, Prandelli dovrà rinunciare agli infortunati Abate ed Antonelli, mentre recupererà Balotelli, Osvaldo e Montolivo, i quali hanno scontato il turno di squalifica.

I forfait sugli esterni di difesa e l’esperimento di De Rossi centrale difensivo potrebbero spingere il ct a riproporre il 3-5-2 già visto all’opera contro la Spagna ad Euro 2012 e nell’ultima Confederations Cup. L’esterno a destra sarà Maggio, mentre a sinistra è ballottaggio tra Giaccherini e Pasqual. In attacco potrebbe esserci staffetta tra Gilardino ed Osvaldo accanto a Balotelli, mentre in mediana Candreva e Montolivo dovrebbero affiancare Pirlo.

Tra i cechi saranno della partita elementi di spicco come il portiere del Chelsea, Petr Cech, il gunners Rosicky e Libor Kozak, la punta ex Lazio da poco approdata all’Aston Villa. Per il ct Bilek potrebbe essere l’ultima chiamata: in caso di sconfitta la sua panchina diventerebbe sempre più traballante.

L’arbitro della gara sarà lo svedese Eriksson, che ha diretto l’ultima edizione della Supercoppa Europea tra Bayern e Chelsea.

Formazioni e quote di Italia-Repubblica Ceca:

Italia (3-5-2): Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Candreva, Pirlo, Montolivo, Giaccherini; Balotelli, Gilardino. All. Prandelli.

Bulgaria (4-2-3-1): Cech; Gebre Selassie, Sivok, M.Kadlec, Limbersky; Plasil, Darida; Husbauer, Rosicky, Jiracek; Kozak. All. Bilek.

Arbitro: Eriksson (SWE).

Quote SNAI: 1,55 (1), 3,75 (X), 6,00 (2).

Orario di inizio: ore 20:45.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments