•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 16 settembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Piepoli: fra gli elettori di centrosinistra Letta vince il confronto con Renzi

sondaggio piepoli

Sondaggio Piepoli: fra gli elettori di centrosinistra Letta vince il confronto con Renzi

Pubblicato dal quotidiano La Stampa un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli mettendo a confronto, nelle opinioni degli elettori di centrosinistra, il Presidente del Consiglio in carica Enrico Letta e il sindaco di Firenze, nonché grande favorito nella corsa alla segreteria del Partito Democratico, Matteo Renzi: come Presidente del Consiglio di un eventuale governo di centrosinistra, un po’ a sorpresa, il preferito fra i due risulta essere Letta, indicato dal 48%, a fronte del 44% che in quel ruolo invece vedrebbe meglio Renzi.

Sezionando questo 48%, dai dati del sondaggio Piepoli la motivazione più “gettonata” a sostegno dell’attuale premier riguarda proprio il giudizio positivo dell’esperienza in corso: il 18% infatti risponde che egli “si è dimostrato un valido Presidente”. Il 16% lega invece la preferenza al fatto che l’ex vicesegretario del PD sia un leader apprezzato a livello internazionale. Un 9% sceglie inoltre come motivo la maggiore competenza rispetto al Sindaco di Firenze, mentre un 8% ne apprezza la capacità di unire, marcando forse il contrasto con il profilo divisivo del “Rottamatore”.

Fra il 44% che dichiara di preferire Matteo Renzi, secondo il 15% darebbe un segno forte di cambiamento, mentre il 14% punta sulla sua giovane età e la capacità per questo di portare nuove idee. Il 9% sottolinea un fattore caratteriale, ovvero ne apprezza la maggiore determinazione. Da segnalare infine come soltanto l’1% preferirebbe il sindaco di Firenze perché più competente.

sondaggio piepoli

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento