Sondaggio Demos per La Repubblica: nelle intenzioni di voto PD davanti al PDL

Pubblicato il 16 Settembre 2013 alle 15:44 Autore: Francesco Anania
sondaggio demos

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 < !-->

< !--> < !-->

Sondaggio Demos per La Repubblica: nelle intenzioni di voto PD davanti al PDL

Il sondaggio realizzato da Demos per il quotidiano La Repubblica ci mostra come in questo momento il primo partito nelle intenzioni di voto risulti essere il Partito Democratico con il 28,5%: un partito in questo momento immerso nella discussione pre-congressuale che vede come assoluto protagonista il sindaco di Firenze Matteo Renzi, candidato alla segreteria finora contro Gianni Cuperlo, Giuseppe Civati e Gianni Pittella. Il PDL, alle prese invece con le vicende legate alla decadenza da senatore del proprio leader Silvio Berlusconi, è accreditato in questo momento del 26,2%, mentre il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo nella rilevazione dei giorni scorsi si attesta al 20,9%.

Fra i partiti minori, nel campo del centrosinistra SEL appare abbastanza “in salute” con il 4,8%, mentre all’interno della coalizione di centrodestra appare più in difficoltà la Lega Nord di Maroni, accreditata del 3,1% e in calo anche rispetto alle politiche di febbraio, mentre Fratelli d’Italia, la formazione politica di Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Ignazio La Russa non va oltre il 2,2%. Al “centro”, Scelta Civica con Monti appare molto debole e secondo il sondaggio Demos otterrebbe oggi meno della metà dei voti raccolti alle politiche (3,6% contro l’8,3%), mentre l’UDC di Casini che guarda alla costruzione di un nuovo centrodestra come proiezione del Partito Popolare Europeo in Italia si attesta oggi al 2,6%.

sondaggio demos

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →