•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 18 settembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio ISPO per Corriere della Sera: PD primo partito e Renzi favoritissimo per la segreteria

sondaggio ispo

Sondaggio ISPO per Corriere della Sera: PD primo partito e Renzi favoritissimo per la segreteria

I risultati del sondaggio realizzato da ISPO e pubblicato dal Corriere della sera mostra un PD primo partito che torna ad avvicinarsi alla soglia del 30% e un Renzi “superstar” in vista del congresso per scegliere il prossimo segretario del partito con sede in Largo del Nazareno.

Nelle intenzioni di voto del sondaggio dell’istituto di Renato Mannehimer il Partito Democratico infatti si attesta al 29,1% precedendo un PDL con un consenso comunque elevato del 28,2%. Il Movimento 5 Stelle viene accreditato del 18,9%, ancora indietro rispetto ai valori raggiunti alle politiche di febbraio. Fra gli altri partiti, sia Scelta Civica che SEL otterrebbero ora il 4,7% dei voti: un segnale di fatica per i montiani, mentre per il partito di Vendola può ritenersi un risultato positivo. Nel centrodestra, la Lega Nord si attesta al 4% mentre Fratelli d’Italia si ferma al 2%. Sotto la soglia del 2% tutte le altre formazioni politiche, a cominciare dall’UDC che oggi non andrebbe oltre l’1,9%.

sondaggio ispo

Quanto alle opinioni degli elettori rispetto al prossimo segretario democratico, Matteo Renzi sembra prevalere a mani basse: secondo il sondaggio ISPO lo vorrebbe segretario l’80% dell’elettorato certo del PD e il 58% dell’elettorato potenziale, mentre gli altri candidati raccolgono le briciole, con un pessimo risultato in particolare per Gianni Cuperlo, che ha ricevuto il sostegno di Pierluigi Bersani e Massimo D’Alema e che sarebbe preceduto anche da Pippo Civati e Gianni Pittella.

Come prossimo presidente del consiglio, infine, prevale anche qui il Sindaco di Firenze con il 33% precedendo Enrico Letta al 27%. I due leader del PDL testati, Alfano e Berlusconi, si spartiscono insieme il 28%. Un 13% vedrebbe premier l’ex comico Beppe Grillo.

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

Qui si fa il Jobs Act o di muore

Qui si fa il Jobs Act o di muore

articolo scritto da:

0 comments