•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 20 settembre, 2013

articolo scritto da:

Boldrini: “Il Parlamento non sia un ring”

Bocciato Porcellum, Boldrini "Camera pienamente legittimata ad operare"

La figura di Laura Boldrini resta di nuovo al centro delle cronache politiche: che se ne parli bene o male, il nome della Presidente della Camera non “smonta” mai dalle pagine di giornali, siti e dai tiggì. Dopo le polemiche che l’hanno investita negli ultimi giorni, soprattutto per le parole che le hanno riservato Beppe Grillo e il MoVimento 5 Stelle, oggi la Boldrini interviene di nuovo sul ruolo del Parlamento: per lei è (anche) questione di stile.

 “Non vorrei che alla Camera l’Assemblea diventasse un luogo dove c’è un confronto muscolare, un ring, non è quella la natura dell’aula parlamentare” ha detto alla stampa a margine di una visita con il presidente della Puglia Vendola alla Fiera del Levante di Bari. “Scadere anche negli insulti e nelle provocazioni, non aiuta a ricucire con gli italiani: gli italiani vogliono altro, che chi è in Parlamento lavori, produca delle leggi che vadano a favore del Paese, leggi capaci di dare risposte al Paese non gente che fa atti eclatanti o che si lascia andare a manifestazioni che poi non hanno un impatto positivo”.

boldrini presidente camera seduta fiume causa ostruzionismo

Impossibile non pensare a quanto accaduto a partire dalla riapertura della Camera (compresa la seduta agostana che aveva scatenato polemiche da parte del M5S), con la presidente che parla di “tensioni a volte assolutamente gratuite, non necessarie“.

“Credo che i lavori vadano svolti nell’aula parlamentare con gli strumenti che la Costituzione offre. L’opposizione oggi ha degli strumenti e li ha nell’aula parlamentare”. Questo in un certo senso sembra una legittimazione dell’ostruzionismo, ma arriva subito la precisazione: “Chi sta dentro il Parlamento deve poter utilizzare al meglio quegli strumenti. Chi sta fuori, ha altri modi e strumenti di protesta”.

E a Nichi che in questi giorni ha accusato i parlamentari vicini a Grillo di “fondamentalismo”, risponde direttamente la Boldrini, facendo riferimento alla sua esperienza in campo internazionale: “Pensavo di aver visto l’estremismo fondamentalista in Afghanistan al tempo dei talebani, evidentemente non avevo ancora visto tutto”.

Gabriele Maestri

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: