•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 27 settembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Ballarò: per gli italiani l’instabilità politica alla base degli squilibri di bilancio

sondaggio ipsos

Sondaggio Ipsos per Ballarò: per gli italiani l’instabilità politica alla base degli squilibri di bilancio

Il sondaggio realizzato da Ipsos e presentato come ogni martedì durante Ballarò, accanto alle intenzioni di voto, ha indagato anche questa settimana le opinioni degli italiani riguardo l’attualità politica.

In primo luogo, è di questi giorni la notizia dello sforamento del tetto del 3% del rapporto deficit/pil da parte dell’Italia. Di fronte alla domanda su chi o cosa fosse il maggior responsabile di questa situazione, oltre i due terzi ha ritenuto che ciò sia colpa dell’instabilità politica, mentre circa un 20 per cento ha distribuito le responsabile fra i partiti e soltanto il 4% ha indicato Letta. Per rientrare nei parametri, nel confronto fra due ipotesi, ovvero la reintroduzione della seconda rata IMU e l’aumento dell’IVA, una larga maggioranza (58%) preferirebbe la prima soluzione.

sondaggio ipsos

sondaggio ipsos

Passando alle opinioni sugli attori politici del momento, il confronto fra Matteo Renzi ed Enrico Letta finisce in parità o quasi, con il 39% che ha più fiducia del premier e il 38% del sindaco di Firenze. Operando lo stesso confronto fra Berlusconi e Alfano, fra tutti la spunta il vicepremier Alfano (32%) contro il 25% dell’ex Cavaliere, anche se nell’elettorato PDL ispira più fiducia Silvio Berlusconi. Rispetto alle capacità politiche dei maggiori leader italiani, per gli intervistati il più sopravvalutato risulta essere Silvio Berlusconi (31%), “testato” a lungo dagli italiani come Presidente del Consiglio, seguito da Beppe Grillo (22%), mentre Renzi, Letta e Alfano rimangono fra il 13 e il 10 per cento.

sondaggio ipsos

sondaggio ipsos

sondaggio ipsos

Anche nell’attuale contesto politico ed economico, per il 47% risulta comunque meglio un Governo vicino alla propria parte politica, mentre un 40% propende per le larghe intese, anche se differenti da quelle che si vanno a delineare in Germania dopo le elezioni di domenica. Infine, la forza politica che più ha causato irritazione nell’elettorato negli ultimi mesi risulta essere per una percentuale significativa e vicina alla metà degli intervistati (44%) il Movimento 5 Stelle, del quale probabilmente non è piaciuta la totale indisponibilità a prendersi responsabilità di governo e a collaborare. Un quarto ha scelto inoltre il PDL, mentre il 18% ha indicato il PD.

sondaggio ipsos

sondaggio ipsos

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento