•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 26 settembre, 2013

articolo scritto da:

Imu: via al rimborso 2,3 miliardi ai Comuni

delrio fassino rimborso ai comuni prima rata imu

Imu: dopo tanto attendere, ecco finalmente arrivare la classica boccata d’aria.

Le casse delle città possono tornare a sorridere: “Oggi è una buona giornata per i Comuni perché abbiamo dato il via libera al versamento relativo al rimborso della prima rata Imu 2013, pari a 2,3 miliardi” dice il Ministro per gli Affari Regionali Graziano Delrio durante la Conferenza Stato Città, presieduta dal Ministro degli Interni Angelino Alfano.

Sembra così poter rientrare l’allarme. Venerdì scorso Piero Fassino, Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ci era andato giù duro: “Se entro domenica non saranno trasferiti dal governo ai Comuni i 2,4 miliardi che coprono la cancellazione della prima rata dell’Imu, molti di questi al 30 settembre non saranno in grado di pagare gli stipendi ai dipendenti” aveva chiarito Fassino “Non facciamo le buste paga con il lapis il 29 settembre, ci sono procedure che richiedono tempi precisi”.

“Nessun allarme stipendi, né per i servizi essenziali – tranquillizza il ministro Delrio – Il premier Letta e il governo mantengono gli impegni presi con gli enti locali. Con il decreto di oggi mettiamo a disposizione gli oltre 2,3 miliardi per l’Imu 2012 venuti a mancare nel 2013 con l’abolizione della prima rata”.

Secondo quanto apprende l’Adnkronos, si tratterebbe di un rimborso pari a 290 milioni di euro.

In base alla ripartizione prevista per le diverse città, a Torino dovrebbero andare 85 milioni di euro, a Milano circa 73 milioni di euro, mentre per Napoli il corrispettivo si aggirerebbe sui 35 milioni di euro. “Un’altra buona notizia” – prosegue Delrio – “è la sigla di un accordo di solidarietà che prevede la predisposizione di un fondo di solidarietà di circa 6,7 miliardi di euro e il riconoscimento, con apposito intervento legislativo, di un ulteriore importo di 120 milioni”.

Il provvedimento relativo al rimborso “è già stato firmato dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano” – chiude Delrio – “e a questo punto sarà sottoscritto a breve anche dal titolare dell’Economia, Fabrizio Saccomanni”. Il sindaco di Pavia e vicepresidente dell’Anci, Alessandro Cattaneo, ha commentato così lo sblocco del rimborso della prima rata Imu: “Una notizia positiva che tutti i sindaci aspettavano da tempo. Sono felice di aver avuto la possibilità di rappresentare gli oltre ottomila Comuni italiani per questa decisione che per noi assume un significato storico”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments