•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 27 settembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ixè per Agorà del 27 Settembre: il nuovo segretario PD deve essere candidato premier

Sondaggio Ixè per Agorà, segretario PD anche candidato premier?

Sondaggio Ixè per Agorà del 27 Settembre: il nuovo segretario deve essere candidato premier

Il sondaggio politico effettuato da Ixè per conto di Agorà si è occupato principalmente delle prossime primarie del PD, ma anche della leadership del centro destra e della fiducia che gli Italiani nutrono nei politici.

Limitando le domande agli elettori del PD (come è giusto che sia, dato che le primarie saranno rivolte a loro), si evince dal sondaggio che la maggioranza dei rispondenti vorrebbe che il segretario che uscirà dalle primarie sia il candidato premier. La questione tanto dibattuta dagli esponenti del PD è invece piuttosto chiara agli elettori: il 55% vuole candidare il prossimo segretario, mentre il 32% non lo vorrebbe e il 13% non sa. Ma chi sarà il prossimo segretario? I sondaggi non lasciano dubbi, il candidato preferito dagli elettori del PD è Matteo Renzi, con un largo vantaggio su tutti gli altri candidati. Se il 55% vorrebbe il sindaco di Firenze all guida del PD, solo il 16% vorrebbe Letta, il 9% Cuperlo, il 6% vorrebbe un ritorno di Bersani e gli altri possibili candidati (Civati, Epifani, Pittella e Barca) ottengono tra l’1 e il 4% delle preferenze.

Sondaggio Ixè per Agorà, segretario PD anche candidato premier?

Sondaggio Ixè per Agorà, segretario PD anche candidato premier?

Sondaggio Ixè per Agorà, segretario PD.

Sondaggio Ixè per Agorà, segretario PD.

Nel complesso, i politici che ottengono maggiore fiducia sono sempre Napolitano al 48%, Renzi al 45% e Letta al 44%, cui seguono Vendola e Grillo al 22%, Berlusconi ed Alfano al 21% ed infine Maroni al 19%, Monti al 18% ed Epifani al 16%. Ma se Berlusconi non dovesse più essere il leader ufficiale del centro destra, chi dovrebbe guidare la “nuova” destra? Sia l’elettorato generale (col 23%) che quello del PDL (col 44%) indica come prima scelta Alfano, già braccio destro di Berlusconi e attuale Ministro dell’Interno, ma al secondo posto secondo gli elettori totali dovrebbe esserci Montezemolo, mentre il 19% degli elettori PDL vorrebbe ancora Berlusconi. Monti sarebbe il giusto leader per l’8% degli elettori totali ma è snobbato dagli elettori del PDL mentre Casini e Maroni ottengono tra il 5 ed il 7% da entrambi gli elettorati. Daniela Santanchè ottiene invece la preferenza del 3% degli elettori totali, mentre nel Pdl è preferita dal 4%.

Sondaggio Ixè per Agorà, fiducia nei leader.

Sondaggio Ixè per Agorà, fiducia nei leader.

Sondaggio Ixè per Agorà, leader centro destra.

Sondaggio Ixè per Agorà, leader centro destra.

Infine, il sondaggio ha chiesto agli Italiani quanto durerà secondo loro il Governo Letta. Troviamo una buona parte di ottimisti: il 45% pensa che durerà un anno o oltre, mentre il 30% non crede che andrà oltre i 6 mesi e il 17% accorcia la scadenza a solo 3 mesi.

Sondaggio Ixè per Agorà, durata Governo Letta.

Sondaggio Ixè per Agorà, durata Governo Letta.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments