•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 30 settembre, 2013

articolo scritto da:

La settimana del baratto: soggiornare in B&B in cambio di beni o servizi

La settimana del baratto: soggiornare in B&B in cambio di beni o servizi

“Sei ancora quello della pietra e della fionda, uomo del mio tempo”.

Mi si conceda questa azzardata banalizzazione dei versi di Quasimodo ma qui, ricontestualizzati, calzano a pennello. Se è vero che la storia è ciclica, ne abbiamo una prova: dopo secoli di scambi monetari c’è ancora qualcuno che sente la nostalgia di epoche mai vissute e pensa, almeno per un po’, di tornare al baratto.

Quella di quest’anno sarà la quinta edizione: La Settimana del Baratto, dal 18 al 24 novembre. L’idea, promossa dai B&B di tutta Italia affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it consiste nel permettere ai viaggiatori che lo desiderano di proporre qualsiasi servizio, oggetto o prodotto alimentare che sia, in cambio dell’ospitalità.

Visitando il sito www.settimanadelbaratto.it , partecipare è semplice. Se ami viaggiare ma i risparmi scarseggiano, scegli la località, la struttura che più ti piace e proponi quello che vorresti barattare. Si legge nel sito: «Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.» Sempre nei limiti del ragionevole, ovviamente.

È utile anche consultare la “lista dei desideri dei gestori” e verificare se contiene qualcosa che fa al caso proprio. Non esistono proposte più valide di altre in modo assoluto: il principio di questo sistema di scambio è sforzarsi di non fare caso al valore della merce, ma solo alla sua utilità in una determinata circostanza.

baratto settimanadelbaratto 18 - 24 novembre 2013

Ed è impossibile non trovare qualcosa da poter offrire: film, libri, oggetti da collezione, giochi, arredamento, oppure servizi di vario genere come il montaggio di un video illustrativo della struttura, imbiancatura delle pareti, giardinaggio e molto altro ancora.

Questa passione sta prendendo sempre più piede e, per alcuni Bed and Breakfast, una sola settimana non è più sufficiente. Così è nato www.barattobb.it, il primo sito italiano dedicato al baratto di soggiorni, alloggio e colazione. Oltre ottocento strutture in Italia hanno scelto di aderirvi e con la formula “Camera con baratto” , la possibilità di scambio è valida anche al di fuori della settimana ufficiale (che si tiene ogni anno a novembre) e in alcuni casi dura tutto l’anno.

Un modo, questo, sano e divertente per affrontare la crisi e godersi le vacanze a cui noi italiani, si sa, facciamo sempre fatica a rinunciare.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: