La settimana del baratto: soggiornare in B&B in cambio di beni o servizi

Pubblicato il 30 Settembre 2013 alle 09:19 Autore: Cecilia Lazzareschi

La settimana del baratto: soggiornare in B&B in cambio di beni o servizi

“Sei ancora quello della pietra e della fionda, uomo del mio tempo”.

Mi si conceda questa azzardata banalizzazione dei versi di Quasimodo ma qui, ricontestualizzati, calzano a pennello. Se è vero che la storia è ciclica, ne abbiamo una prova: dopo secoli di scambi monetari c’è ancora qualcuno che sente la nostalgia di epoche mai vissute e pensa, almeno per un po’, di tornare al baratto.

Quella di quest’anno sarà la quinta edizione: La Settimana del Baratto, dal 18 al 24 novembre. L’idea, promossa dai B&B di tutta Italia affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it consiste nel permettere ai viaggiatori che lo desiderano di proporre qualsiasi servizio, oggetto o prodotto alimentare che sia, in cambio dell’ospitalità.

Visitando il sito www.settimanadelbaratto.it , partecipare è semplice. Se ami viaggiare ma i risparmi scarseggiano, scegli la località, la struttura che più ti piace e proponi quello che vorresti barattare. Si legge nel sito: «Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.» Sempre nei limiti del ragionevole, ovviamente.

È utile anche consultare la “lista dei desideri dei gestori” e verificare se contiene qualcosa che fa al caso proprio. Non esistono proposte più valide di altre in modo assoluto: il principio di questo sistema di scambio è sforzarsi di non fare caso al valore della merce, ma solo alla sua utilità in una determinata circostanza.

baratto settimanadelbaratto 18 - 24 novembre 2013

Ed è impossibile non trovare qualcosa da poter offrire: film, libri, oggetti da collezione, giochi, arredamento, oppure servizi di vario genere come il montaggio di un video illustrativo della struttura, imbiancatura delle pareti, giardinaggio e molto altro ancora.

Questa passione sta prendendo sempre più piede e, per alcuni Bed and Breakfast, una sola settimana non è più sufficiente. Così è nato www.barattobb.it, il primo sito italiano dedicato al baratto di soggiorni, alloggio e colazione. Oltre ottocento strutture in Italia hanno scelto di aderirvi e con la formula “Camera con baratto” , la possibilità di scambio è valida anche al di fuori della settimana ufficiale (che si tiene ogni anno a novembre) e in alcuni casi dura tutto l’anno.

Un modo, questo, sano e divertente per affrontare la crisi e godersi le vacanze a cui noi italiani, si sa, facciamo sempre fatica a rinunciare.

L'autore: Cecilia Lazzareschi