•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 1 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Lorien, scende il non voto

Sondaggio Lorien, area del non voto.

Sondaggio Lorien, non voto in diminuzione

L’ultimo sondaggio dell’istituto Lorien Consulting segnala un incremento del centro destra mentre il centrosinistra, che pure rimane in vantaggio, vede il suo consenso diminuire. L’istituto registra poi una diminuzione dell’astensionismo, un fenomeno attribuibile probabilmente al clamore suscitato dal videomessaggio di Berlusconi che ha smosso gli elettori indecisi di centro destra riportandoli a dichiarare la propria intenzione di voto in favore del Cavaliere.

Il non voto scende infatti questa settimana al 30,8%, circa 4 punti in meno della rilevazione del 16 settembre e raggiungendo un livello che non si toccava più ormai dal mese di Aprile.

Sondaggio Lorien, area del non voto.

Sondaggio Lorien, area del non voto.

Tra chi dichiara che andrà a votare, abbiamo la solita bipartizione quasi equa tra centro destra e centro sinistra: mentre la coalizione guidata dal PD ottiene il 35,6%, quella del PDL raggiunge il 35%, ottenendo come risultato la consueta quasi parità tra i due principali poli. Il PDL questa settimana cresce raggiungendo il 26,2%, mentre Lega, Fratelli d’Italia, La Destra e gli altri partiti di Centro destra subiscono variazioni minime dell’ordine di pochi decimi di punto. Nel centrosinistra, il PD perde invece più di un punto percentuale, che sommato al calo di SEL dello 0,3% porta la coalizione al 35,6% contro il 36,5% della settimana precedente. Nel centro, sia Scelta Civica che UDC perdono pochi decimi di punto mantenendo la coalizione appena sopra il 7%, mentre il Movimento 5 Stelle raggiunge il 18% con un leggero incremento. Fuori dai poli, Rifondazione Comunista è all’1,1%, gli altri di sinistra allo 0,9% mentre tutti gli altri partiti raccolgono complessivamente il 2,3%.

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto.

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments