•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 4 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Swg per il Corriere del 4 Ottobre, crescono il PD e la fiducia nel Governo

Sondaggio swg per il Corriere della Sera.

Sondaggio Swg per il Corriere, crescono il PD e la fiducia nel Governo

Come rilevato anche da altri istituti di ricerca nei sondaggi degli ultimi giorni, il tentativo di Berlusconi e di una parte del PdL di far cadere il Governo Letta non ha pagato in quanto ai possibili risvolti elettorali.

Il PdL, seppure in crescita rispetto alle elezioni politiche, perde circa due punti dall’ultima rilevazione Swg del 25 Settembre, alla vigilia dell’annuncio della dimissione dei Ministri Pdl. Il partito di Berlusconi scende quindi al 24,8%, con la coalizione al 34% che rimane a più di due punti di distanza da quella di centrosinistra, forte della grande crescita del PD (+3,2%) che raccoglie da solo il 31,2% dei voti. Non subiscono invece scosse il Centro (al 6%) ed il Movimento 5 Stelle (19,1%), il che ci può far concludere che ad aver guadagnato dalla crisi di Governo sia stato decisamente il centrosinistra.

Sondaggio swg per il Corriere della Sera.

Sondaggio swg per il Corriere della Sera.

Dopotutto il 65% degli intervistati da Swg è contento dell’esito del voto di fiducia, e il governo esce rafforzato dal voto di Mercoledì: oggi la fiducia nel governo è al 41%, con un aumento di 17 punti in solo una settimana. Secondo la maggior parte degli Italiani (57%), l’esecutivo deve continuare comunque solo fino al raggiungimento di due obiettivi indispensabili: la legge di stabilità e la riforma elettorale. Il 32% è invece più ottimista e vorrebbe che il governo lavorasse fino al 2015, ma solo un elettore su dieci vorrebbe subito andare a votare.

 

 

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento