Sondaggio Tecné per Sky Tg24: il confronto diretto fra Renzi e Letta è sfida incerta

Pubblicato il 6 Ottobre 2013 alle 15:37 Autore: Francesco Anania
sondaggio tecné

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 < !-->

< !--> < !-->

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: il confronto diretto fra Renzi e Letta è sfida incerta

L’istituto Tecné nel sondaggio di venerdì 4 ottobre per Sky Tg24 ha messo a confronto, come già accaduto in precedenza, i due possibili candidati premier del centrosinistra, Matteo Renzi ed Enrico Letta con il leader del centrodestra Silvio Berlusconi. 

Nell’opinione degli italiani, col trascorrere delle settimane l’ex Presidente del Consiglio esce sempre più sconfitto nella sfida con entrambi: sia contro Renzi che contro Letta, egli infatti non va oltre il 15% delle preferenze (calando in circa un mese di oltre il 6%), mentre sia il sindaco di Firenze che l’attuale premier si attestano attorno al 44%, guadagnando nell’ultima settimana all’incirca il 5%. Si riscontra pertanto un dato ulteriore a conferma di del fatto che sempre meno elettori sembrino aver fiducia nell’ex Cavaliere.

sondaggio tecné

sondaggio tecné

Mettendo a confronto invece i due esponenti del Partito Democratico dal sondaggio Tecné emerge come il maggior consenso come Capo del Governo venga complessivamente attribuito a Matteo Renzi: il 31,6% preferisce lui a fronte del 27,5% che indica Enrico Letta. Ma il risultato si ribalta fra gli elettori democratici, con l’attuale Presidente del Consiglio che – forte probabilmente dell’esperienza in corso – viene preferito per il ruolo al sindaco fiorentino di circa 5 punti percentuali.

sondaggio tecné

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →