•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 5 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Pacciotti (Pd): “Legge Bossi-Fini disumana Dev’essere riscritta da capo a piedi”

Pacciotti-lampedusa2

Mentre le ricerche dei corpi dei naufraghi sono sospese per le cattive condizioni meteo, si contano i morti e i dispersi di questa ennesima tragedia. Nuovamente protagonisti sono le centinaia di profughi disperati. I numeri sono drammatici: solo 155 i superstiti. 111 i morti. Circa 250, a detta dei sopravvissuti, i dispersi. Impazza di conseguenza la polemica politica: dal centrosinistra si chiede un radicale cambio di rotta sulla politica immigratoria. Marco Pacciotti, coordinatore del Forum Immigrazione del Partito Democratico e storico collaboratore di Livia Turco, parla di una sfida senza precedenti e si scaglia fortemente contro le politiche del centro destra.

Che posizione prende il Partito Democratico, attraverso il Forum Immigrazione che lei presiede, verso le odierne critiche leghiste alla ministra Kyenge e alla presidente Boldrini? E come si profila lo scontro Alfano-Epifani sulla legge Bossi Fini?

Gli attacchi alla Kyenge, alla Boldrini e a tutto l’impianto solidale del mondo dell’immigrazione non sono una novità. E’ un approccio ideologico che denuncia una connotazione di stampo razzista, basti ricordare le parole ingiuriose ed irripetibili rivolte al ministro dell’integrazione sociale.

Sulla Bossi-Fini, noi del Pd riteniamo che non sia una legge riformabile perché va riscritta da capo a piedi e, pur non riguardando direttamente questi tragici eventi di Lampedusa, vi sono alcuni aspetti che ne denunciano l’aspetto vessatorio e disumano. Si pensi solo a quei pescatori che hanno aiutato i naufraghi l’altro ieri. Sarebbero potuti essere trattenuti per accertamenti perché equiparati a persone dedite alla tratta di immigrazione clandestina: questo la dice lunga sull’impianto ideologico di questa legge.

pacciotti

Torna alla ribalta tutto quel discorso attorno il reato di immigrazione clandestina. Ora che il Pd è al governo, seppure in una difficile coabitazione, come pensa di superare questa norma prevista dal governo Berlusconi IV ?

Introdotto dal secondo pacchetto Maroni nel 2009, sotto il governo Monti (nel 2012, ndr) lanciammo un’iniziativa parlamentare per l’abolizione dell’articolo 10-bis che introduce questo elemento, non solo perché disumano ed inefficace, ma addirittura incostituzionale: non va a colpire infatti le persone per reati commessi contro il patrimonio o contro altri individui, ma colpisce l’essere umano per un suo status che è quello di irregolare rispetto una documentazione che può essere insufficiente per tante questioni, sicuramente non per ragioni di carattere criminale.

++ Naufragio: recuperati altri 10 cadaveri, sono 103 ++

Alfano si è appellato all’Unione Europea, criticando gli accordi raggiunti in passato fra gli stati del vecchio continente.

In primis è evidente che Alfano si è accorto di quello che noi sosteniamo da tempo: “Dublino 2” ha rappresentato il trionfo degli egoismi nazionali su una visione di insieme dell’Europa. E’ una convenzione che va rivista e che deve avere nell’UE come istituzione politica, e non solo come somma di stati, un’azione politica forte soprattutto in due direzioni: la prima, coordinare l’accoglienza e la protezione che adesso è delegata unicamente ai paesi di primo approdo. La seconda è la necessità di avere un nuovo  approccio di politica estera dell’Europa, che tuteli tanto gli interessi economici quanto quelli umani, aiutando come Unione quei paesi.

(Per continuare a leggere fare clic su “2”)


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments