Il Big Bang di Renzi – Tutta la Leopolda minuto per minuto [28/10/2011]

Pubblicato il 28 Ottobre 2011 alle 21:52 Autore: Redazione

big bang leopoldaIl Termometro Politico seguirà direttamente per voi il “Big Bang”, la convention convocata da Matteo Renzi presso la stazione Leopolda di Firenze.

Una kermesse che ha scatenato molti interessi ma anche molte perplessità, sopratutto in casa democratica. Questi tre giorni saranno una vera e proprio incognita per la politica italiana. Nel vero senso della parola si tratta di un “Bing Bang”. Formalmente infatti non si tratta di una manifestazione del Pd ma in molti all’interno del principale partito del centrosinistra temono le mosse e le ambizioni del sindaco di Firenze.  Si tratta di un’iniziativa dove non ci saranno veri e propri interventi programmati, ma anzi aperti al pubblico e con contributi non più lunghi dei cinque minuti.Senza dubbio il “Bing bang” è l’evento politico di questa settmana. E noi del Termometro Politico siamo alla stazione Leopolda per raccontarvelo. Minuto per minuto. E fino all’ultimo respiro.

21.00 Finito il buffet a base di lasagne, minestra di farro ed affettati Toscani, tutti in sala a seguire Matteo Renzi, che è ancora sul palco in collegamento con “Otto e Mezzo”, su La7.

21.21 Nelle casse della Leopolda risuona “Stand by Me”, di Ben E. King.

21.30 Renzi da il via a “Big Bang”…allacciate le cinture, si inizia, con un video di presentazione firmato Fausto Brizzi!

21.42 La parola a Davide Faraone, deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, candidato alle Primarie del Centrosinistra del Comune di Palermo, che parla dei grandi mali del Sud, e dice che al “Big Brother” preferisce il “Big Bang”.

21.53 Matteo Renzi spiega le regole del gioc “Sei a Palazzo Chigi…come te la giochi?”. Da ora ogni intervento durerà non più di cinque minuti, e dovrà comportarsi come se fosse niente popò di meno che il Premier in persona.

21.58 E’ il turno di Lorenza Giani (Segretaria PD Firenze)…si parla di scuola.

22.00 Matteo Renzi l’aveva già detto a “Ballarò”, ma lo ripete anche oggi: Umberto Bossi sta male, e non può fare il Ministro. E’ la fine di un tabù.

22.05 Renzi nota come Crozza ami prenderlo in giro per il suo “giovanilismo”…e allora cosa dirà quando scoprirà che ora sul palco c’è Leandro Consumi, l’inventore dei “Gormiti”?

22.10 Pare che gli accrediti abbiano superato quota 2000…

22.12 E’ il turno di un ricercatore Italiano dell’Università di Potsdam, che nota come in Italia si paghino troppe tasse. It’s Tea Party time!

22.16 Tommaso Montanari, storico dell’Arte, contesta i suoi colleghi “dinosauri” e “snob”, complici a suo giudizio di come oggi il patrimonio artistico nazionale sia messo in secondo piano.

22.21 Allo scoccare dei cinque minuti ogni intervento è interrotto da un simbolico boato da Big Bang.

22.27 Renzi: “c’è chi fa girare la patonza e chi fa le cose serie”

22.28 Renzi precisa che da questi interventi verranno tratte 100 idee per gli Italiani. E’ più importante candidare idee che persone.

(per continuare la lettura cliccare su “2”)

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →