•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 8 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Demos per La Repubblica: Renzi e Letta in testa alla graduatoria di gradimento fra i leader

sondaggio demos

Sondaggio Demos per La Repubblica: Renzi e Letta in testa alla graduatoria di gradimento fra i leader

7 ottobre 2013 – Il sondaggio realizzato da Demos & Pi. per il quotidiano La Repubblica ha indagato l’opinione degli italiani rispetto ai temi legati all’ultima vivace settimana politica, dalla (rientrata) crisi di governo alla tragedia di Lampedusa, con un approfondimento sul gradimento degli attuali maggiori leader politici.

Innanzitutto, rispetto alle larghe intese la percentuale di coloro che si dichiarano favorevoli all’alleanza fra PD e PDL/Forza Italia e di quelli che vedono invece positivamente un’alleanza fra PD e parlamentari PDL “dissidenti” in entrambi di circa il 57%, con le maggiori differenze proprio all’interno degli elettorati del PDL/Forza Italia (di gran lunga più favorevoli alla prima ipotesi) e del PD (i quali propendono maggiormente per la seconda ipotesi). Quanto alla durata del Governo, nell’ultimo mese è aumentato particolarmente il numero di coloro che ritengono che l’esecutivo resterà in carica ancora per più di un anno, passati dal 25,5% al 40,6%.

Anche rispetto alle ragioni della crisi di governo aperta la scorsa settimana da Berlusconi, le opinioni differiscono a seconda degli elettorati: nel complesso una grande maggioranza (71,7%) la interpreta come una reazione alle vicende giudiziarie che riguardano il leader del centrodestra, ma se questa percentuale supera l’80% fra gli elettori di PD, SEL, M5S e centristi, soltanto il 42% degli elettori del PDL/Forza Italia lega l’apertura della crisi a questa motivazione. L’opinione di circa i due terzi degli intervistati sottolinea comunque come l’esito della crisi indebolisca Forza Italia e ancora di più  il leader Silvio Berlusconi, mentre circa il 50% pensa che possa rafforzare il Governo Letta.

 sondaggio demos

sondaggio demos

sondaggio demos

sondaggio demos

Opinioni divise rispetto all’altro avvenimento della settimana, ovvero la tragedia di Lampedusa nella quale oltre 300 migranti hanno perso la vita: infatti il 28,6% pensa che le maggiori responsabilità risiedano nelle posizioni di chi vorrebbe maggiore chiusura verso l’immigrazione, il 25,2% all’opposto accusa chi vorrebbe un atteggiamento di maggiore apertura, ma il 29,1% rimane in una posizione terza rispetto ad entrambe.

 sondaggio demos

Riguardo il gradimento dei leader, secondo il sondaggio Demos raccolgono l’apprezzamento della maggioranza degli intervistati soltanto il Sindaco di Firenze Matteo Renzi (56,9%) e il premier Enrico Letta (53,1%), ma entrambi appaiono in flessione rispetto alla rilevazione del maggio scorso. In caduta libera risulta Silvio Berlusconi, apprezzato dal 17,6% rispetto al 29,7% di maggio. Infine, come candidato premier del centrosinistra oggi prevale Matteo Renzi con oltre il 40% delle preferenze, a fronte di Enrico Letta indicato da una percentuale superiore al 30%.

sondaggio demos

sondaggio demos


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments