•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 7 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Emg per Tg La7: nelle intenzioni di voto continua a perdere consenso la nuova Forza Italia

sondaggio emg

Sondaggio Emg per Tg La7: nelle intenzioni di voto continua a perdere consenso la nuova Forza Italia

7 ottobre 2013 – Il sondaggio realizzato da Emg sulle intenzioni di voto pubblicato come ogni lunedì durante il Tg La7 di Enrico Mentana registra variazioni significative dopo l’ultima vivace settimana politica.

A perdere consenso sono il PDL/Forza Italia e il centrodestra in generale, che rispetto alla scorsa settimana arretrano in entrambi i casi dello 0,9%: il partito dell’ex Presidente del Consiglio Berlusconi si attesta infatti questa settimana al 24,1%, mentre sono minime le variazioni per le altre forze politiche (solo la Lega Nord sale al 4,2% dal 4% di lunedì scorso) della coalizione che complessivamente viene accreditata del 32,6%.

Lo stesso 0,9% perso dalla coalizione avversaria è guadagnato dal centrosinistra, che dal 35,1% sale al 36%, distanziando il centrodestra del 3,4%. Al suo interno, il PD dopo il balzo in avanti della scorsa settimana avanza di un altro 0,4% fino al 29,6%, così come guadagnano qualche decimale anche le altre forze politiche della coalizione. Variazioni poco significative per tutti gli altri, con il Movimento 5 Stelle al 19,5% (-0,5%) e il centro “montiano” complessivamente al 6,6% (+0,1%). Anche fra le forze politiche minori con ci sono cambiamenti importanti.

sondaggio emg

sondaggio emg

sondaggio emg

sondaggio emg

sondaggio emg

Da segnalare invece l’avanzamento dell’area del non voto fino al 30,5% (+1,2%), mentre sono pressoché stabili gli indecisi al 15%. Dopo la fiducia confermata di mercoledì scorso, la fiducia in Enrico Letta sale del 2% e si attesta oggi a 36%.

Infine, è stato sondato questa settimana l’appeal elettorale di una nuova possibile formazione politica in uscita dal PDL guidata da Angelino Alfano. Fra coloro che si dicono intenzionati a recarsi alle urne, il 5,6% voterebbe questo nuovo partito quasi certamente, mentre lo prenderebbero in considerazione l’11,3%, facendo salire complessivamente l’area del voto potenziale al 16,9%: nella sostanza se si votasse oggi questo partito potrebbe credibilmente raccogliere fra il 7 e l’8 per cento.

sondaggio emg

sondaggio emg

sondaggio emg


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments