•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 10 ottobre, 2013

articolo scritto da:

200 anni di Giuseppe Verdi, tutto il mondo lo celebra

200 anni di Giuseppe Verdi, tutto il mondo lo celebra

Dubai, Chicago, Pechino, Addis Abeba, Cuba: la festa per celebrare uno dei compositori italiani più amato e conosciuto di tutti i tempi, non avrà limiti.

Decine di iniziative sono state organizzate in tutti i continenti per onorare il Maestro, la cui musica non ha mai smesso di vivere e ancora oggi rappresenta un elemento di unione per tutto il pianeta.

L’evento più atteso e sentito è la Messa da Requiem, diretta dal Maestro Riccardo Muti e interpretata dalla Chicago Symphony Orchestra. E non servirà attraversare l’oceano per assistervi: alle 19 in punto il concerto verrà trasmesso gratuitamente in streaming (collegamento anche sulla pagina Facebook della CSO).

L’aspetto più suggestivo di quello che si è scelto di fare, è che i concerti sono stati organizzati pensando alla simultaneità: Sorvolando virtualmente l’intero globo, si potrebbero ascoltare concerti da camera e opere liriche provenienti da ogni parte: Anche a Yerban, in Armenia, si potrà ascoltare il Requiem alla stessa ora, A Tallin la Traviata, mentre in Ucraina hanno scelto l’Aida.

Mostre multimediali e conferenze invece in Etiopia, a Cuba, Pechino, Lima e persino in nuova Zelanda, mentre nella ricca Dubai il tutto sarà preceduto da una cena di gala.

Non poteva certo mancare la celebrazione nella sua città, né a Milano, dove il musicista si stabilì a partire dal 1832.

A Roncole di Busseto si inizia dalle 8:30 del mattino, con la festa di buon compleanno del Maestro che risuonerà in tutto il mondo. Attesa la presentazione del francobollo Giuseppe Verdi emesso per l’occasione dalle Poste Italiane. A seguire, le voci dei bambini dell’istituto Comprensivo di Bussetto intoneranno “Va’, pensiero”. Il celebre coro del Nabucco precederà i tre concerti che verranno messi in scena tra il pomeriggio e la sera, per concludere poi con il collegamento in diretta da Chicago,grazie al quale si potrà ascoltare tutti insieme e sentire più vicina la musica che Muti dirigerà oltreoceano.

Inutile dire che l’Italia non si accontenterà di questo, e tante altre iniziative saranno sparse in tutto il paese: Torino, Venezia, Fermo.

Anche se quello che più suggestiona è che, mentre l’entusiasmo in Italia era del tutto prevedibile, difficile immaginare che anche negli altri continenti si sarebbe fatto tanto. Ma la musica di Giuseppe Verdi, dopo duecento anni, sopravvive e ci meraviglia ogni volta: e in questo giorno speciale, anche se a distanza, tutto il mondo si emozionerà insieme.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento