•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 11 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: crescono PD e M5S, in flessione il PDL/Forza Italia

Datamedia ottobre 13

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: crescono PD e M5S, in flessione il PDL/Forza Italia

9 ottobre 2013 – Pubblicato quest’oggi dal quotidiano Il Tempo un sondaggio realizzato da Datamedia che mette in evidenza le significative variazioni nelle intenzioni di voto rispetto alla scorsa settimana già mostrate dalle rilevazioni degli altri maggiori istituti demoscopici italiani.

Il PDL/Forza Italia, infatti, perde il 2,6% scendendo al 23,2% dopo aver già subito una pesante flessione nel corso della settimana precedente: nel complesso rispetto al 26 settembre scorso il partito di Silvio Berlusconi arretra del 3,8%. Minime le variazioni delle altre forze politiche di centrodestra, con la Lega Nord che si attesta al 3,8%, Fratelli d’Italia al 2,4% e La Destra all’1,2%. Chi invece guadagna maggiormente da questa settimana è il Partito Democratico, che avanza dal 27,1% al 29%, mentre arretrano di qualche decimale le formazioni minori del centrosinistra, con in particolare Sinistra Ecologia e Libertà che dal 4,3% scende al 3,9%. Cresce anche il Movimento 5 Stelle, questa settimana al 22,1% (+1,6%) proseguendo un trend prositivo che ha visto aumentare il consenso dei “grillini” del 3,6% in soli 15 giorni. Avanzano leggermente anche le forze politiche di centro, con Scelta Civica che si attesta al 5,2% (+0,4%) e l’UDC al 2% (+0,2%).

Considerando gli schieramenti, i risultati del sondaggio Datamedia mostrano in testa il centrosinistra col 33,4%, a fronte del 31,1% del centrodestra. Come detto il M5S si attesta al 22,1%, mentre i centristi vengono accreditati del 7,2%. Significato, infine, il dato riferito all’astensione che sale al 18,6% (+1,4%), così come crescono gli indecisi al 18,3%: complessivamente l’area non voto+indecisi+schede bianche secondo questa rilevazione vale il 39%.

sondaggio datamedia

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments