•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 16 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Lombardia in prima fila contro ludopatie “Governo ci segua”

ludopatie lombardia approva legge per combattere fenomeno

La Lombardia contro le ludopatie. La Regione Lombardia si è dotata di una legge contro il gioco d’azzardo patologico.

Il via libera alla normativa anti-ludopatie è arrivato durante l’ultimo consiglio regionale incassando il voto unanime da parte dell’aula del Pirellone.

Tra i punti cardine della legge ci sono azioni socio-sanitarie in tema di ludopatia, interventi sulla prevenzione, formazione obbligatoria per i gestori, restrizioni sulle distanze delle sale gioco da scuole, chiese, luoghi d’aggregazione e anche dai ‘Compro oro’, oltre che controlli rigorosi in materia di sicurezza.

Soddisfatto il presidente dell’assemblea, Raffaele Cattaneo, che parla di ”segnale importante”, evidenziando che ”il Consiglio regionale della Lombardia è tra i primi a porre una prima regolamentazione ad una vera e propria piaga sociale che mette in difficoltà molte famiglie lombarde.

Tra le patologie più diffuse in questo momento c’è certamente la dipendenza dal gioco d’azzardo”. Dello stesso avviso Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio nonché ‘team leader’ della Giunta sulla norma anti-ludopatie: ”E’ un provvedimento fortemente voluto dalla Giunta, che ha trovato l’unanime consenso di tutti i Gruppi politici. Si tratta di un segnale forte, che abbiamo voluto dare ai nostri cittadini e al Paese, intervenendo su una delle nuove e vere emergenze sociali dei nostri tempi”.

MARONI “LEGGE ANTI-LUDOPATIE BELLA SODDISFAZIONE”

roberto maroni presidente regione lombardia ludopatie

Il commento del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni: “La legge anti ludopatie approvata all’unanimità dal consiglio regionale rappresenta per noi una bella soddisfazione. Si tratta di un’iniziativa con cui la Regione Lombardia anticipa tutte le altre Regioni italiane e il Governo. E cosi poniamo un freno a un fenomeno che rovina le famiglie. Abbiamo assunto questo provvedimento convinti che vada nella direzione giusta: noi non siamo contro queste forme di passatempo, ma pensiamo che debbano essere regolate con alcune norme, come quelle che abbiamo adottato”.

Maroni invita il Governo ad impegnarsi contro le ludopatie“Adesso il Parlamento segua il nostro esempio e faccia presto una legge per combattere un fenomeno che ha ricadute sociali disastrose”. Questo l’invito lanciato dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che si definisce ”molto soddisfatto” per l’approvazione della legge contro il gioco d’azzardo patologico da parte dell’aula del Pirellone. Cosi dice ancora Maroni, ”diamo una regolamentazione, all’interno delle nostre competenze, alla diffusione delle ‘macchinette’ e delle ‘slot’, per mettere un freno ad un fenomeno che sta facendo rovinare molte famiglie. Un dramma che riguarda, purtroppo, anche la Lombardia”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments