•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 23 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Ballarò: si assottiglia il vantaggio del centrosinistra, crollo di Scelta Civica

Sondaggio Ipsos per Ballarò: si assottiglia il vantaggio del centrosinistra, crollo di Scelta Civica

22 ottobre 2013 – Presentato come ogni martedì da Nando Pagnoncelli il sondaggio realizzato da Ipsos per la trasmissione Ballarò. Guardando alle intenzioni di voto, si assottiglia a poco più di un punto percentuale la distanza fra centrosinistra e centrodestra: infatti il centrosinistra dal 34,8% della scorsa settimana arretra al 34%, mentre è pressoché stabile il centrodestra che si attesta al 32,7% (-0,1%).

Guadagna qualche decimale il Movimento 5 Stelle che passa dal 21,4% al 21,6%, ma dopo le dimissioni Mario Monti dalla presidenza di Scelta Civica, in polemica con il ministro della Difesa Mario Mauro e l’alleato Pierferdinando Casini, le variazioni principali riguardano lo schieramento di centro con una flessione complessiva dal 7,7% al 6,9%: in particolare è il movimento Scelta Civica per l’Italia, fondato per l’appunto dall’ex premier, che precipita al 3,2% (-1,5%), mentre l’UDC avanza fino al 3,7% (+0,7%).

sondaggio ipsos

Il Partito Democratico resta primo partito anche se in una settimana passa dal 30,6% al 29,8%, così come arretra in misura più ridotta il PDL-Forza Italia, accreditato ora del 24,8% (-0,3%). Perdono qualche decimale nelle intenzioni di voto sia la Lega Nord che si attesta al 3,8% (-0,2%) che Sinistra Ecologia e Libertà al 3,6% (-0,2%), mentre Fratelli d’Italia sale dal 2,8% al 3,3%. Sopra l’1% anche due forze politiche che alle ultime elezioni si erano candidate sotto l’insegna di Rivoluzione Civile: Rifondazione Comunista al 1,3% e l’Italia dei Valori al 1,2%.

sondaggio ipsos

sondaggio ipsos

Il sondaggio Ipsos ha infine sondato chi sia l’esponente politico con la maggiore probabilità di essere il prossimo Presidente del Consiglio: il 40% punta sul sindaco di Firenze e probabile vincitore della corsa alla segreteria del PD Matteo Renzi. Il 13% predice un ritorno di Silvio Berlusconi, il 10% indica Angelino Alfano e sempre il 10% pensa che Enrico Letta possa succedere a se stesso. L’8% ritiene che la guida del prossimo Governo possa essere di un esponente del Movimento 5 Stelle, mentre solo l’1% punta sul “lealista” del PDL Raffaele Fitto.

sondaggio ipsos

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento