Europa League: in campo Fiorentina e Lazio

Pubblicato il 24 Ottobre 2013 alle 18:37 Autore: Emanuele Vena

Stasera tocca all’Europa League, che vedrà scendere in campo Lazio e Fiorentina. Di seguito il programma odierno e la classifica delle 2 italiane dopo i primi 2 turni:

Gruppo E: Paços de Ferreira-Dnipro; Fiorentina-Pandurii.
Classifica: Fiorentina 6, Dnipro 3, Pandurii 1, Paços de Ferreira 1.

Gruppo J: Trabzonspor-Legia Varsavia; Apollon Limassol-Lazio.
Classifica: Trabzonspor 4, Lazio 4, Apollon Limassol 3, Legia Varsavia 0.

La Lazio scenderà in campo alle ore 19 a Limassol, contro l’Apollon. La gara è molto importante, vista la situazione di classifica che vede i biancocelesti avanti di un solo punto rispetto ai ciprioti. La situazione in casa laziale resta tesa, dopo la sconfitta a Bergamo di domenica scorsa e le voci (poi smentite) di dimissioni del tecnico Petkovic.

Atmosfera tesa in casa Lazio, con le voci (poi smentite) di dimissioni di Petkovic

Atmosfera tesa in casa Lazio, con le voci (poi smentite) di dimissioni di Petkovic

Tra i biancocelesti rientra Radu ma si fermano Candreva e Lulic. Petkovic dovrebbe schierare il 4-3-3, con Ederson (o Keita) e Felipe Anderson ad agire dietro a Floccari (per lui 2 gol fondamentali nella rimonta last minute di Trebisonda). Per l’Apollon 4-2-3-1 con Sangoy uomo chiave, determinante nelle prime 2 giornate con 2 reti realizzate.

Nessun precedente tra le due formazioni, uno per entrambe contro una squadra dell’altra nazione. La Lazio eliminò i ciprioti dell’Omonia Nicosia nel primo turno della Coppa Uefa ’95-96, grazie ad una doppia vittoria (2-1 a Cipro e 5-0 all’Olimpico), mentre l’Apollon dovette arrendersi all’Inter nel secondo turno della UEFA ’93-94 (3-3 a Cipro e sconfitta 1-0 a San Siro).

La Fiorentina, galvanizzata dal 4-2 contro la Juventus, ospiterà al Franchi il Pandurii, per provare a mettere un piede e mezzo nei sedicesimi di finale di Europa League, dopo le 2 vittorie nelle prime 2 giornate.
Discreto turnover per Montella, che dovrà rinunciare agli indisponibili Ambrosini e Gomez ed allo squalificato Pizarro. Un turno di riposo, tra gli altri, per Rossi, Aquilani e Pasqual. Dovrebbe esserci spazio in attacco per Joaquin, Iakovenko e Matos.

allenatore vincenzo montella

Montella si affida al turnover per ipotecare il passaggio del turno

Nessun indisponibile e modulo 4-2-3-1 per i romeni del Pandurii (all’esordio assoluto contro una squadra italiana), che a Firenze si giocano una delle ultime possibilità per sperare di risalire la classifica.

Probabili formazioni e quote di Apollon Limassol-Lazio:

Apollon Limassol (4-2-3-1): Bruno Vale; Vasiliou, Merkis, Karypidis, Stylianou; Hamdani, Gullon; Papoulis, Roberto, Sangoy; Abraham. All. Christoforou.

Lazio (4-3-3): Marchetti; Cavanda, Ciani, Novaretti, Radu; Gonzalez, Ledesma, Biglia; Ederson, Floccari, Anderson. All. Petkovic.

Arbitro: De Sousa (POR)

Quote SNAI: 5.00 (1), 3.75 (X), 1.65 (2).

Orario di inizio: ore 19:00.

Probabili formazioni e quote di Fiorentina-Pandurii:

Fiorentina (4-3-3): Neto, Tomovic, Compper, Roncaglia, Alonso; Bakic, Mati Fernandez, Borja Valero; Joaquin, Matos, Iakovenko. All. Montella.

Pandurii (4-2-3-1): Stanca; Christou, Momcilovic, Erico, Ungurusan; Breeveld, Anton; Buleica, Eric Pereira, Di Stefano; Matulevicius. All. Pustai.

Arbitro: Zelinka (R. Ceca)

Quote SNAI: 1.25 (1), 5.50 (X), 11.00 (2).

Orario di inizio: ore 21:05.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →