•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 24 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Cosa si sa dell’incontro di ieri tra Napolitano e Renzi

Cosa sappiamo dell’incontro di Matteo Renzi avuto ieri con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano? Rispondendo alle domande di Fabio Volo a Radio Deejay, nega di essere stato “caxxiato” dal capo dello Stato sulle questioni dell’amnistia e della legge elettorale maggioritaria.

“I giornali hanno detto che c’erano state delle polemiche….Io sono andato a salutarlo molto volentieri, perché è normale che un sindaco vada a salutare il Presidente quando viene nella sua città” ha detto Renzi riferendosi all’incontro di quasi un’ora con Napolitano.

“Poi – ha aggiunto riferendosi alla legge elettorale – non è un problema di maggioritario o no. Il problema è che dopo le elezioni non si sa mai chi vince. Ci sono tre punti precisi: il primo è che uno deve vincere, il secondo è che per cinque anni è responsabile di ciò che viene fatto e di ciò che non viene fatto, il terzo è che non si può dopo essersene dette di tutti i colori in campagna elettorale, poi si va insieme e c’è l’inciucio”.

E Berlusconi? Gli ha chiesto Volo riferendosi anche alle più recenti vicende giudiziarie del Cavaliere rinviato a giudizio per la presunta compravendita di senatori. “Beh, uno dice ‘ma guarda, non me lo sarei mai aspettato che fosse implicato in problemi di questo genere’. Berlusconi – dice Renzi – è molto trasparente e chiaro in questo suo modo di fare. E per questo non l’ho mai votato”.

giorgio napolitano anci firenze incontro renzi

DALL’ARTICOLO DI IERI – COLLOQUIO PRIVATO RENZI-NAPOLITANO

“Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è arrivato a Santa Maria Novella in treno, accolto dal prefetto e da un gruppo di persone che lo hanno applaudito, poi si è trasferito in prefettura per il pranzo. Lo stesso luogo ha ospitato l’incontro privato tra Napolitano e il sindaco di Firenze (nonché principale candidato alle primarie del Pd) Matteo Renzi: lui è arrivato in bicicletta a Palazzo Medici Riccardi ed è rimasto a colloquio con il capo dello Stato per quaranta minuti, per poi lasciare la prefettura sempre in sella alla bici”-

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento