Vettel non si ferma e vince anche ad Abu Dhabi

Pubblicato il 4 Novembre 2013 alle 10:09 Autore: Redazione

Trentasettesima vittoria per il pilota Red Bull Sebastian Vettel che conclude il Gran Premio di Abu Dhabi salendo sul gradino più alto del podio. Podio che arriva anche per il compagno di scuderia Webber seguito da Rosberg. Non male la gara del ferrarista Alonso che,dopo una brutta partenza, conquista la quinta posizione alle spalle di Grosjean. Se le cose sono andate bene per il pilota spagnolo della Ferrari non si può dire lo stesso per Hamilton che riesce ad ottenere solo la settima posizione. A chiudere la top ten di questo Gran Premio troviamo Massa, Perez e Sutil.

Alla partenza Webber scatta davanti a tutti ma, a seguito di un problema con il kers, non riesce a trovare la spinta giusta e viene superato da Vettel e Rosberg, scivolando in terza posizione. Grosjean occupa la quarta posizione davanti ad Hamilton mentre Massa e Alonso, rispettivamente settimo e ottavo, si danno battaglia alle spalle di Hulkenberg. Nel frattempo Raikonen, a seguito di un contatto avvenuto con Van Der Garde, è costretto ad abbandonare la gara.

Il moderno circuito di Abu Dhabi

Il moderno circuito di Abu Dhabi

Vettel conduce una gara solitaria e, giro dopo giro, accumula secondi di vantaggio che lo rendono irraggiungibile: dopo poco più di venti giri ha un vantaggio di venticinque secondi sul suo inseguitore. Soffre Hamilton che, nonostante staccate al limite e accelerazioni brucianti, non riesce a superare Gutierrez.

Iniziano i primi pit stop e l’unico pilota in pista che, grazie al suo vantaggio, non teme per la sua posizione è Vettel: entra ai box in prima posizione e ne esce mantenendo la leadership della gara. Webber e Rosberg, rispettivamente in seconda e terza posizione, cercano di colmare quei trenta secondi che li separano dal pilota Red Bull mentre Sutil difende il suo quinto posto dagli incessanti attacchi di Hamilton.

Saliranno altri piloti sul gradino più alto?

Saliranno altri piloti sul gradino più alto?

Al venticinquesimo giro si riaccende la competizione e Alonso, con una staccata al limite, supera Hulkenberg strappandogli la settima posizione. A cinque giri dalla fine il ferrarista si fa ancora pericoloso e riesce ad effettuare un doppio sorpasso ai danni di Hamilton e Perez guadagnando il quinto posto.

Si conclude così un Gran Premio che da un lato è stato privo di forti emozioni ma dall’altro ha ribadito la superiorità di un grande pilota come Sebastian Vettel.

Lorenzo Caporale

 

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →