Egitto: il processo Morsi aggiornato al 2014

Pubblicato il 5 Novembre 2013 alle 18:12 Autore: Guglielmo Sano

Egitto: il processo a Morsi aggiornato al 2014

Il Processo contro Mohammed Morsi è cominciato ieri, in un’aula allestita ad hoc all’Accademia Navale del Cairo, tra straordinarie misure di sicurezza. Alta la tensione: il giudice ha  aggiornato la seduta all’8 Gennaio prossimo. L’ex Presidente della Repubblica egiziana, alla sbarra insieme ad altri 14 dirigenti del movimento dei Fratelli Musulmani, è stato deposto lo scorso 3 Luglio da un colpo di Stato costituzionale ad opera dell’Esercito egiziano: deve rispondere di incitamento alla violenza.

All’udienza era vietato l’uso di telecamere e attrezzature di registrazione, ma qualche immagine è comunque filtrata. Il 61enne, apparso in buona salute, si è presentato all’interno della gabbia in tuta da ginnastica, ma si è rifiutato di togliere la giacca per indossare l’uniforme degli imputati, obbligando il giudice a interrompere la seduta.

Una volta ripresa gli è stato chiesto di riferire le proprie generalità, con tono offeso ha risposto: “Sono il Dottor Mohammed Morsi, il Presidente della Repubblica, questo tribunale è illegittimo”. Morsi, oltre a definire questo processo una “farsa”, non ha mai riconosciuto la legittimità della sua deposizione dalla carica di Presidente: “E’ stato un colpo di stato militare, sono i leader di questo golpe a dover essere processati. Il golpe è un delitto e un crimine”.

morsi

Mentre proferiva queste parole due suoi coimputati Essam El-Erian, vicepresidente del partito Libertà e Giustizia braccio politico dei Fratelli Musulmani, e Mohammed El-Batagi, membro del suo esecutivo, gridavano: “Abbasso il governo militare”. Insieme a tutti gli altri imputati, che vestivano tute bianche, hanno salutato l’arrivo di Morsi in tribunale con un caloroso applauso, per poi voltare le spalle ai giudici.

All’esterno dell’Accademia Navale migliaia di Islamisti hanno inscenato una protesta. Scontri al centro del Cairo, invece, dove i manifestanti sono stati dispersi con i lacrimogeni dopo aver bloccato il Lungo Nilo. Conclusa la prima udienza Mohammed Morsi è stato trasportato a bordo di un elicottero nel carcere di Bourg El Arab, situato nel deserto vicino ad Alessandria d’Egitto.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →