•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 5 novembre, 2013

articolo scritto da:

Egitto: il processo Morsi aggiornato al 2014

Egitto: il processo a Morsi aggiornato al 2014

Il Processo contro Mohammed Morsi è cominciato ieri, in un’aula allestita ad hoc all’Accademia Navale del Cairo, tra straordinarie misure di sicurezza. Alta la tensione: il giudice ha  aggiornato la seduta all’8 Gennaio prossimo. L’ex Presidente della Repubblica egiziana, alla sbarra insieme ad altri 14 dirigenti del movimento dei Fratelli Musulmani, è stato deposto lo scorso 3 Luglio da un colpo di Stato costituzionale ad opera dell’Esercito egiziano: deve rispondere di incitamento alla violenza.

All’udienza era vietato l’uso di telecamere e attrezzature di registrazione, ma qualche immagine è comunque filtrata. Il 61enne, apparso in buona salute, si è presentato all’interno della gabbia in tuta da ginnastica, ma si è rifiutato di togliere la giacca per indossare l’uniforme degli imputati, obbligando il giudice a interrompere la seduta.

Una volta ripresa gli è stato chiesto di riferire le proprie generalità, con tono offeso ha risposto: “Sono il Dottor Mohammed Morsi, il Presidente della Repubblica, questo tribunale è illegittimo”. Morsi, oltre a definire questo processo una “farsa”, non ha mai riconosciuto la legittimità della sua deposizione dalla carica di Presidente: “E’ stato un colpo di stato militare, sono i leader di questo golpe a dover essere processati. Il golpe è un delitto e un crimine”.

morsi

Mentre proferiva queste parole due suoi coimputati Essam El-Erian, vicepresidente del partito Libertà e Giustizia braccio politico dei Fratelli Musulmani, e Mohammed El-Batagi, membro del suo esecutivo, gridavano: “Abbasso il governo militare”. Insieme a tutti gli altri imputati, che vestivano tute bianche, hanno salutato l’arrivo di Morsi in tribunale con un caloroso applauso, per poi voltare le spalle ai giudici.

All’esterno dell’Accademia Navale migliaia di Islamisti hanno inscenato una protesta. Scontri al centro del Cairo, invece, dove i manifestanti sono stati dispersi con i lacrimogeni dopo aver bloccato il Lungo Nilo. Conclusa la prima udienza Mohammed Morsi è stato trasportato a bordo di un elicottero nel carcere di Bourg El Arab, situato nel deserto vicino ad Alessandria d’Egitto.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

Lascia un commento