Alfano assist a Berlusconi “Ok Cdm a norma responsabilità civile delle toghe”

Pubblicato il 8 Novembre 2013 alle 19:07 Autore: Redazione
alfano dal pdl a forza italiaalfano dal pdl a forza italia

 

Se Silvio Berlusconi voleva un segnale di vicinanza da Angelino Alfano eccolo servito. Il vicepremier ha infatti annunciato che nell’odierno Cdm è stata approvata “una norma di grande importanza. Si tratta della norma che riguarda la responsabilità dello Stato nei confronti dei cittadini per violazione manifesta del diritto dell’Unione europea da parte dei magistrati di ultimo grado, che crea danno ai nostri concittadini”. “E’ un intervento che risponde esattamente all’impegno assunto dal governo, in Aula, il due ottobre e che adegua la nostra disciplina nazionale alla giurisprudenza comunitaria da cui origina la procedura di infrazione. La norma rientra nel perimetro di risposta alla infrazione e lascia in campo i referendum in materia di giustizia sui quali è già stata grande la mobilitazione dell’opinione pubblica”.

Angelino Alfano

Angelino Alfano

Legge stabilità, le proposte Pdl per la copertura – “Rottamazione” delle cartelle esattoriali, con una sanatoria totale o parziale applicata sulle sanzioni e una “sdemanializzazione” delle aree dove insistono gli stabilimenti balneari nelle zone a più alto interesse turistico. Sono queste le due principali fonti di copertura delle misure contenute nella Legge di stabilità proposte dagli emendamenti che i senatori del Pdl stanno mettendo a punto in queste ore. Dalla sola cessione delle aree demaniali si attendono almeno 4-5 miliardi, spiega il relatore in Commissione Bilancio Antonio D’Ali’, mentre per quanto riguarda la rottamazione delle cartelle esattoriali “l’analogo provvedimento adottato nel 2002 su una quota del 25% ha portato a un gettito del 400 milioni”.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →