Sondaggio Ipsos per Ballarò: distanza minima fra centrosinistra e centrodestra, M5S stabilmente sopra il 20%

Pubblicato il 15 Novembre 2013 alle 10:46 Autore: Francesco Anania
sondaggio ipsos

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 < !-->

< !--> < !-->

Sondaggio Ipsos per Ballarò: distanza minima fra centrosinistra e centrodestra, M5S stabilmente sopra il 20%

12/11/2013 – Presentato come ogni martedì durante la trasmissione Ballarò il sondaggio realizzato da Ipsos sulle intenzioni di voto. Il risultato più significativo è un avvicinamento fra i due maggiori schieramenti: il centrosinistra infatti passa dal 34,4% della scorsa settimana al 34,2%, mentre il centrodestra sale al 33,5% dal 33,1%, riducendo quindi la distanza a meno di un punto percentuale. Minima anche la variazione del dato relativo al Movimento 5 Stelle, questa settimana al 21,4% (+0,2%) e pressoché stabile è l’area di centro al 7,1%.

sondaggio ipsos

Consolida la propria posizione di primo partito il PD, tornato sopra il 30 per cento (30,4%), ma acquisisce consensi anche il PDL-Forza Italia, che si attesta al 26,3% (+0,5%). Dietro il Movimento 5 Stelle questa settimana ben cinque formazioni politiche risultano nelle intenzioni di voto divise da pochi decimali, ma nessuna di queste supera la “soglia” del 4 per cento: Scelta Civica al 3,7%, Lega Nord al 3,5%, SEL e UDC al 3,4%, Fratelli d’Italia al 3,2%. Fra questi è da segnalare in particolare la flessione dello 0,8% del partito di Vendola, cedendo consenso, guardando ai dati, probabilmente in direzione del Partito Democratico.

Il sistema partitico si conferma quindi in questo momento più che mai tripolare, con le due maggiori coalizioni che insieme raggiungono appena i due terzi dei consensi, ma aggiungendo il “terzo polo” costituito dal M5S la somma si avvicina al 90%, lasciando ininfluenti le altre formazioni o alleanze.

sondaggio ipsos

sondaggio ipsos

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →