Mafia, l’allarme di Gratteri “’Ndrangheta nervosa per pulizia in Vaticano”

Pubblicato il 13 Novembre 2013 alle 09:42 Autore: Redazione
papa francesco bertinotti

 

Il Papa nel mirino della mafia. A lanciare l’allarme è il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, in un’intervista al Fatto Quotidiano. “Questo Papa è sulla strada giusta. Ha da subito lanciato segnali importanti: indossa il crocifisso in ferro, rema contro il lusso. E’ coerente, credibile. E punta a fare pulizia totale. Chi finora si è nutrito del potere e della ricchezza che derivano direttamente dalla Chiesa, è nervoso, agitato. Papa Bergoglio sta smontando centri di potere economico in Vaticano. Se i boss potessero fargli uno sgambetto non esiterebbero”.

Il procuratore esprime tutta la sua preoccupazione “Non so se la criminalità organizzata sia nella condizione di fare qualcosa – aggiunge – ma di certo ci sta riflettendo. Può essere pericoloso. I padrini con la coppola non esistono più: sono morti oppure in carcere al 41-bis. Ma il mafioso che investe, che ricicla denaro, che dunque ha potere vero, è proprio quello che per anni si è nutrito delle connivenze con la Chiesa. Sono questi i soggetti che si stanno innervosendo”.”Abbiamo fatto un sondaggio in carcere: l’88 per cento dei mafiosi intervistati – racconta Gratteri – si dichiara religioso. Prima di ammazzare, un ‘ndranghetista prega. Si rivolge alla Madonna per avere protezione. Mettiamo il caso in cui un tizio decide di aprire un bar senza chiedere il permesso al boss locale, e dunque senza rivolgersi alla sua impresa per fare gli scavi, per comprare il bancone o le bibite. Il mafioso che fa? Gli spara alle serrande, poi alle gambe e così via per convincerlo a sottomettersi. Se perché il tizio rifiuta, il mafioso è ”costretto” a ucciderlo. Se non hai scelta, non commetti peccato”.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →