•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 13 novembre, 2013

articolo scritto da:

Nassiriya Deputata Corda (M5S) si scusa con familiari vittime

 

La deputata del Movimento 5 stelle Emanuela Corda chiede scusa ai familiari delle vittime della strage di Nassiriya, dopo le sue affermazioni in Aula di ieri che hanno suscitato fortissime polemiche. “Le vittime militari e civili morte a Nassiriya – ha affermato intervenendo nuovamente questa mattina durante l’esame del processo verbale della seduta di ieri  sono in cima ai miei pensieri e sono vicina ai familiari che si sono visti sottrarre padri, figli e mariti da quel terribile atto omicida e da quella sporca guerra”.

“Mi ripugna l’idea stessa di trasformare il proprio corpo in un ordigno assassino, per dare la morte a se stesso e agli altri. Non ho fatto l’elogio del Kamikaze, ma ho, al contrario, denunciato l’orribile ideologia che, sfruttando la disperazione e l’ignoranza, lo ha portato a trasformarsi in una bomba umana. Sono contro il fanatismo e nella mia idea di società laica e plurale non c’è spazio per il fondamentalismo religioso. Se le mie parole hanno soltanto minimamente offeso i familiari delle vittime di Nassiriya chiedo scusa a loro, perché questa non era in modo alcuno mia intenzione”.

nassiriya militari stragi polemiche corda m5s

“Come abbiamo scritto ieri – aggiunge la deputata Emanuela Corda – sappiamo distinguere molto bene chi, come i nostri militari, ha assolto fino al supremo sacrificio al proprio dovere e chi invece, dal governo e dal parlamento, ha la responsabilità di aver portato l’Italia in Iraq in una guerra illegittima, crudele e che ha amplificato le sofferenze di quel popolo”. “Lo dico sommessamente – continua Corda-, in un Paese normale, a fare scandalo dovrebbero essere le lacrime del Ministro della Difesa dell’epoca versate ieri in parlamento, per aver portato l’Italia in guerra in base ad una menzogna, l’esistenza di armi di sterminio di massa, e dal quale ancora non abbiamo sentito le scuse. Scuse che invece sarebbero doverose, sia nei confronti dei nostri militari che ci hanno lasciato la pelle, sia nei confronti del popolo iracheno che continua ancora oggi a versare sangue innocente”.

COSA HA DETTO IERI LA DEPUTATA DEL M5S EMANUELA CORDA?

Le parole pronunciate ieri in aula: “Tutti noi ricordiamo commossi i 19 italiani deceduti in quell’attacco kamikaze, e oggi siamo vicini ai loro familiari; a volte ricordiamo anche i 9 iracheni che lavoravano nella base italiana, ma non troppo spesso. Nessuno ricorda però il giovane marocchino che si suicidò per portare a compimento quella strage: quando si parla di lui, se ne parla solo come di un assassino, e non anche come di una vittima, perché anch’egli fu vittima oltre che carnefice”. Queste le parole che ha pronunciato la deputata 5 stelle Emanuela Corda, in aula alla Camera mentre era in corso la commemorazione del decimo anniversario della strage di Nassiriya. “Un’ideologia criminale lo aveva convinto che quella strage fosse un gesto eroico, e lo aveva mandato a morire- ha aggiunto- e non è escluso che quel giovane, come tanti kamikaze islamici, fosse spinto dalla fame e dalla speranza che quel suo sacrificio sarebbe servito per far vivere meglio i suoi familiari, che spesso vengono risarciti per il sacrificio del loro caro”.

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

95 Commenti

  1. Vincenzo Livrieri ha scritto:

    Anche il Papa si sarebbe espresso allo stesso modo, come pure Gandhi.

  2. Sergio Bizioli ha scritto:

    Inadeguata al ruolo, anche se il altro che inadeguati

  3. Margherita Spiga ha scritto:

    ha messo una pezza colore

  4. Cristina Pozzolo ha scritto:

    una caprata al giorno leva i grilli di torno

  5. Nives Oliana ha scritto:

    sono d’accordo di lasciarli perdere ma sempre e in ogni caso (anche se credo che fra loro si sbraneranno sempre ) ,ma ti faccio notare che loro stanno occupando il nostro paese non solo fisicamente ,pretendono pure di cambiare le nostre usanze ,lo so che non sono tutti terroristi ,ma neanche noi siamo tutti malvagi ,come vedi è tutto mondo e paese ,ma che ognuno si adatti al paese in cui è ospite ,il nostro credo al contrario del loro , non predica di uccidere ,e neppure di mordere la mano che ti aiuta ,e se ti ricordi bene ,gli americani ci hanno liberati dai nazisti ,emolti giovani sono morti x qiesto

  6. Mauro Conti ha scritto:

    Quando si scrive è bene rileggere, se si legge quello che ci hanno scritto altri è bene leggere due volte !!!

  7. Aldo Giulio Zangaro ha scritto:

    Ma vaffanculo te e le tue scuse…o eri stupida prima di parlare obsei stupida adesso..in entrambi i casi…indifendibile…

  8. Vincenzo Sorgente ha scritto:

    sta stronza megalomane, i soldi che non avevi mai visto in vita tua ti hanno rimbambita………..

  9. Fernando Bianchi ha scritto:

    chi é che ha detto che il silenzio é d’oro?

  10. Antonio Rossi ha scritto:

    E più fanatismo ammazzare stranieri in “patria” o andare a casa loro ad ammazzarli?

  11. Massimo Romano ha scritto:

    Nella giornata in cui si ricordano le vittime di Nassirya questa si alza e spende parole di comprensione verso chi quelle vittime le ha uccise……..e perché ? Perché Grillo non vuole perdere i voti dell‘estrema sinistra. E tu dici che non è scema !?!?

  12. Antonio Rossi ha scritto:

    Luca lo scemo all’infinito sei tu—-loro difendono casa loro—noi uccidiamo in casa d’altri—I TERRORISTI SIAMO NOI.

  13. Antonio Rossi ha scritto:

    Anti 5st.

  14. Annarosa Rossi ha scritto:

    Cos’ha al posto del cervello?

  15. Alessandro Ghiro ha scritto:

    quando la gente si mette a giustificare o perdonare e’ sempre in colpa con se stessa… nella storia dele persone ci sono i martiri… e sono di vario tipo.. certo ognuno difende i suoi ma..morti sono!

  16. Piergiulio Silvestrini ha scritto:

    Ma perché prima di parlare non ci pensano cento volte?? Aprono la bocca e ci danno fiato!!!!

  17. Enrico Grazioli ha scritto:

    Piddini e fascistelli vari, a cuccia!! Non capite e non capirete mai in cazzo!

  18. Salvatore Caputo ha scritto:

    Sarà stata fraintesa…

  19. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    Non scusate questa demagoga che, ha messo i nostri EROI, sullo stesso piano del Delinquente che li uccisi. In questi casi le parole sono sassi. quindi, si deve pensare bene prima di dirle, e dato che questa “grillina”, dalla coscienza sporca, non ha parlato a braccio, ma leggeva quello che, lei stessa, aveva scritto senza alcun criterio di decenza. NONM MERITA SCUSE DI NESSUNO!!!!!

  20. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    VERGOGNATI!!!!!! Pocobello di nome e di fatto!!!!

  21. MarioGe Trovy ha scritto:

    voltagabbana

  22. Gianni Bertellini ha scritto:

    La prossima volta la Corda potrebbe commemorare l’iceberg che ha affondato il Titanic, anch’esso chiaramente una vittima… così, giusto per non perdere l’abitudine a sparare cazzate.

  23. Gianni Bertellini ha scritto:

    Su questo non son d’accordo. E’ gente normale catapultata dalla sera alla mattina in Parlamento, che esprime le proprie opinioni e le proprie convinzioni. Comunque su parecchie centinaia di parlamentari del M5S, quelli un po’ naif come quelli che hai citato tu si contano sulle dita di una mano.

  24. Gianni Bertellini ha scritto:

    Limitiamoci a commentare il discorso della Corda senza scomodare la II guerra Mondiale, la Rivoluzione francese e la guerra dei 100 anni, sennò non ci passa più. La cazzata l’ha detta, e grossa, e te lo dice uno che ha votato M5S. I nostri militari mica avevano ammazzato nessuno, per quale motivo meritavano la morte? Comunque un piccolo presidio con qualche decina di militari barricati dentro, vuol dire secondo te “invadere” un Paese, grande quasi come la Francia? Ma non diciamo idiozie… invadere un Paese significa farlo come Hitler fece con la Polonia!

  25. Giuseppe Bruno ha scritto:

    I kamikaze non sono vittime di quel ideologia ma sono loro l ideologia stessa del loro sistema

  26. Francesco E Basta ha scritto:

    per me non ci fanno nulla.. punto.. devono tornare a casa.. per loro americani italiani francesi poco cambia… sono invasori da eliminare e fanno bene.. io la penso uguale!!! certo gli italiani magari non fanno del male a nessuno ma gli americani si.. quindi odiano anche noi!!!

  27. Luca Ligios ha scritto:

    Antonio.. Berlusconi ha sbagliato a parlare di Mussolini il giorno della memoria.. la Corda ha sbagliato a trovare giustificazioni riguardo un omicida il giorno che si commemorano le vittime di tale omicidio.. in un anno ci sono 365 giorni, puoi avere le idee più belle del mondo.. ma esiste anche un tempo per le polemiche e un tempo per il silenzio..

  28. Luca Ligios ha scritto:

    Non è che siccome abbiamo la bocca dobbiamo per forza aprirla e dargli continuamente fiato..

  29. Giusy Saracino ha scritto:

    ma questa ci prende in giro….ma smettilaaaa

  30. Giusy Saracino ha scritto:

    ma stai zitto pocobello l’ha detta la frase e anche bruttissima….berlusconi e’ sempre il vostro handicap

  31. Giovanni Patarga ha scritto:

    collega il cervello prima di aprire la bocca

  32. Zeno Stanghellini ha scritto:

    Ho sentito il commento registrato e quello che ha setto non era certamente offensivo nè per le vittime nè per i familiari, anzi.Gino Strada avrebbe detto la stessa cosa per esempio.Se poi ogni volta che parla un esponente del M5S facciamo il tiro al piccione mediatico bè forse sarebbe ora di finirla…

  33. Irene Camagni ha scritto:

    La metto tra la Kienge e la Boldrini. I loor sproloqui danno ragione a chi afferma che le donne non hanno cervello

  34. Franco Canale ha scritto:

    è vero che è gente plagiata. hanno però aderito al male. peggior colpa per gli ideologi del male.

  35. Fernando Giannoni ha scritto:

    Dilettanti allo sbaraglio, senza un briciolo di intelligenza ed educazione.

  36. Elisabetta Manzoni ha scritto:

    Sinceramente, capisco il so ragionamento e concordo…. IN GUERRA CI SONO SOLO VITTIME. Ecco il Perchè dell’art. 11 della Costituzione. Troppi civili vestiti dal loro esercito vanno ad uccidere e farsi devastare da una guerra che serve a pochi ovvero o chi ha ingenti patrimoni da proteggere… E quando una guerra diventa CIVILE è peggio ancora perchè si trovano fratello contro fratello, padre contro figlio… e schiere di vigliacchi che tirano dentro persone idealiste o manipolabili… i primi, per la Libertà, gli altri perchè non capiscono che la violenza chiama altra violenza.

  37. Donatella Rossotto ha scritto:

    mi dispiace per le vittime, però ha ragione Ciro, con tutte le caxxate di Berlusca ci siamo fatti ridere dietro da mezzo mondo. E ancora minaccia, troppo comodo giustificarlo e demonizzare gli altri per una parola detta male.

  38. Francesco Maria Saluto ha scritto:

    Brava e ammirevole, anche lui è una vittima del sistema.

  39. Silvana Tedeschi ha scritto:

    non voleva offendere, del resto non è errato il suo pensiero, l’ignoranza e il fanatismo generano questi mostri

  40. Paola Ammannati ha scritto:

    Non si accettano scuse da un parlamentare che parla senza collegare la bocca al cervello! Unica scusante che è una Grillina e percio del tutto incapace, Meno male che in Sardegna non l’avevano eletta credo al consiglio comunale di Cagliari.

  41. Nina Corongiu ha scritto:

    ma come ..si può far governare ..e una POLTRONA alla camera. non sa dire due parole ,,assieme povera ,,donna ,,,,perdonate l’ ignoranza

  42. Nina Corongiu ha scritto:

    il fatto ,,,è che purche si parli di berlusconi tormentoni a non finire ,,,,,perchè non pensiamo di come stiamo finendo ,,la colpa ? di TUTTI sanno sono sputtarsi merda a dosso

  43. Mario Lanza ha scritto:

    La colpa e’ proprio di tutti….quelli che han votato pdl e lega per 20 anni.

  44. Mario Lanza ha scritto:

    Bertellini,mi sa che naif sia tutto il movimento,se e’ vero che il pesce puzza sempre dalla testa….

  45. Mario Lanza ha scritto:

    Dall’italia,primo fra i paesi europei che esportan armi nei paesi del Medioriente.

  46. Sfuggente Mascetti ha scritto:

    Scema vallo dire a quelle pigiabottoni del PD sempre minigonna alle TV (Anche qui scimmiottano l’alleato di Arcore) che parlano del niente .” il Fiscal compact ? Dovrebbe essere un trattato stilato da Monti

  47. Sfuggente Mascetti ha scritto:

    Ora invitiamo i fans del Partito dei necrofili a recarsi al camposanto per completare il tesseramento

  48. Mario Lanza ha scritto:

    Che la grillina abbia detto una cosa fuori luogo in quel contesto e’ chiaro…che i grillini in parlamento non ci debban piu’ stare e’ altrettanto chiaro…che le missioni di “pace” italiane siano una farsa imperialista impostaci dal patto atlantico e’ chiarissimo. Gli errori di Penzolini li paghiamo ancora a distanza di 70 anni,e c’e’ pure chi pensa che abbia fatto anche “cose buone”. Mah…

  49. Mario Lanza ha scritto:

    Tutte e tre pero’ stanno ad eoni da te.

  50. Mario Lanza ha scritto:

    eroi? per favore,diamo il giusto peso alle parole…

  51. Robert Cooper ha scritto:

    xfortuna che ci sei tu che capisci tutto .

  52. Robert Cooper ha scritto:

    si è vero , ogni volta che parlano fanno solo casino . è meglio che se stanno zitti …

  53. Robert Cooper ha scritto:

    tu sei come lei . in due fate un’albero di natale di coglioni .

  54. Antonella Ovidi ha scritto:

    invece di arrampicarti sugli specchi poi,faresti meglio ad accendere il cervello prima di dire stronzate

  55. Robert Cooper ha scritto:

    è semlice dai comunisti ..

  56. Giorgio Righetti ha scritto:

    questi sono come berlusconi, prima dicono cazzate. e poi affermano che siamo noi ad interpretare. male le loro parole.

  57. Rita Manna ha scritto:

    Hai sbagliato…ragiona rifletti prima di far prendere aria alla bocca

  58. Domenico Bianco ha scritto:

    azionare il cervello prima di aprire bocca

  59. Giuseppe Zonta ha scritto:

    dimettiti

  60. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    Povero diavolo!! Per te; chi viene mandato in missione e la perde la vita non è un eroe? Se è cosi che ragioni vuol dire che sei stupido!!!

  61. Vincenzo Porto ha scritto:

    FIRMATE E DIFFONDETE
    Ho appena firmato questa petizione: ti unisci a me? ABOLIAMO LA RIFORMA DELLE PENSIONI “FORNERO” – FIRMATE, FATE FIRMARE- E DIFFONDETE CON QUALSIASI MEZZO — http://www.avaaz.org/it/petition/NNULLIAMO_LA_RIFORMA_FORNERO_SULLE_PENSIONI/?fbdm

  62. Auro Gall ha scritto:

    Ma rimane sempre qualcosa di poco trasparente: se i militari italiani non si fossero alleati con gli imperialisti e terroristi di Stato americani, di strage non se ne sarebbe parlato di certo!

  63. Gio Di Nino ha scritto:

    Berluskazzista.

  64. Zeno Stanghellini ha scritto:

    Anch’ io la penso così e finchè non si affronta veramente il problema e le motivazioni per cui dei poveri ragazzi si fanno saltare per aria in nome di una causa, e non penso conti solo il fattore religioso perchè la religione ha largo seguito nelle persone disperate cui hanno ammazzato fratelli e famiglia innocenti e le guerre come le bombe non sono intelligienti…, ci saranno sempre dei kamikaze…E sono vittime anche loro pur ovviamente non giustificando nessuna forma di violenza…Ma la non violenza deve essere di tutti ed i vari reportage sulle azioni di guerra vera anche dei nostri soldati non mi sembra siano azioni di pace…

  65. Hiro Osho ha scritto:

    emanuela sei grande ….fottitene di questa manica di ipocriti borghesi e bigotti…..la verita’ e’ una sola e hai fatto bene tu a griargliela in faccia

  66. Enrico Grazioli ha scritto:

    Robert Cooper, ma di cosa parli? Se ci tieni tanto e difendere il suolo afgano da non si sa cosa, parti d vai i guerra a 6mila euro al mese. Perché è una guerra sai, lo sapete tutti, sì? In guerra si muore, se non vuoi morire, resti a casa e non diventi un martire. I martiri difendono un ideale, magari la patria, in Afghanistan che cazzo difendono? Il culo dei miliardari che devono far soldi sui poveri cristi, ma andate a cagare, patetici !!

  67. Abueloara Deduskara ha scritto:

    La prossima volta se lo prepari meglio il discorso 🙂

  68. Marcello Latini ha scritto:

    quella signora, non conosce ne i mussulmani ne il terrorismo mussulmano. che poi convenga non immischiarsi in cause perse, come portare la democrazia in posti dove non sanno che farsene è un’altra cosa. tanto fra non molto avremo i problemi nostri,senza andare lontano. ma la signora farebbe bene a dimettersi e tornare da dove è venuta.

  69. Gabriele Pucci ha scritto:

    anche lui è morto per la sua patria , è UNA GUERRA

  70. Luca Ligios ha scritto:

    Ma adesso cosa cazzo c’entra il PD e i Fiscal compact… E le Foibe allora??? Tutta colpa delle scie chimiche……

  71. Luca Ligios ha scritto:

    Ma vi hanno fatto il lavaggio del cervello?basta osare criticare un grillino, la risposta automatica è offendere il PD. Patetici… Per la cronaca sai quanto me ne fotte del PD,PDL,SC,M5S,SEL,UDC,PPR ETC ETC ETC… Vota chi ti pare se credi che cambierà mai qualcosa… Ma i nuovi sono peggio dei vecchi.. Per carità

  72. Antonella de Pasquale ha scritto:

    i primi fanatici sono proprio loro,grillo qua e grillo l’ha,ma che pizzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  73. Putzolu Gian Piero ha scritto:

    Sei una niente!!!!!!!!!!!!

  74. Paola Talamonti ha scritto:

    E’ che purtroppo questi gente qui , capitata in Parlamento per caso, nn sa nemmeno di che cosa parla

  75. Tatty Duca ha scritto:

    Forse era meglio che stavi zitta, prima e dopo.

  76. Andrea Parenti ha scritto:

    Ma smettiamola di fare gli ipocriti.. Non ha ne’ offeso le vittime, ne’ elogiato il kamikaze, ha soltanto avuto pietà umana di lui considerandolo solo una persona spinta dalla fame e dal fanatismo religioso dovuto ad ignoranza. In Parlamento si fa di peggio. E non sono un grillino!

  77. Tatty Duca ha scritto:

    Ma chi li applaude, stai delirando. Quando non avete argomenti per giustificare le gaffe, tirate fuori la solita solfa. Ma che centrano le cazzate del Berlusca, quelle sono sue e rimangono cazzate, quelle che dicono gli altri pure.

  78. Mario Lanza ha scritto:

    Trevisani,chi t’ha messo al mondo era stupido,non certo io. Se vengo mandato in missione e’ perché mi pagano per andarci,tra l’altro profumatamente,ed e’ per questo che vado ad occupare paesi a cui i nostri alleati da sempre rubano di tutto. Chiamali come vuoi ma non di certo eroi,perche’ eroi non sono (e non erano) di certo. p.s. secondo me sei uno di quei pagliacci che rivorrebbero i maro’ in italia…che piacere sapere che marciranno in galera in india XD

  79. Erminia Vicario ha scritto:

    la cosa più terribile è non avere il coraggio delle proprie idee

  80. Francesco D'alessandro ha scritto:

    Se non avete capito il messaggio che voleva mandare che era tutt’altro che elogiare i kamikaze c’è ben poco da fare…

  81. Francesco D'alessandro ha scritto:

    Ma perchè non ti chiedi perchè cazzo abbiamo votato i sta merda per tanti anni…

  82. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    Sei di una tale imbecillità e cretineria, che non vale la pena perdere tempo con un individuo maleodorante della tua risma!!!! VERGOGNATI!!!!

  83. Gianluca-Grifaccio Corbucci ha scritto:

    Passasse un giorno che i grillini non sparano cazzate, ma quanto ci costano sti inetti.

  84. Claudio Marrocu ha scritto:

    non sapevo che pure l’america fosse comunista. ma è una battuta spiritosa la tua?

  85. Carlo Laccetti ha scritto:

    Io credo che Grillo e Casaleggio, sfruttando la disperazione e l’ignoranza, abbiano portato in Parlamento questa “signora” senza arte ne parte e, come lei, tante altre. Ormai il fondo del baratro è sempre più in basso e si fa fatica a raggiungerlo.

  86. Oscar Barbi ha scritto:

    Una marcia indiero alla Berlusconi….prima si parla senza collegare la bocca al cervello…poi si chiede scusa

  87. Sonia Baldo ha scritto:

    Inutile piangere sul latte versato! E poi nessuno di buon senso avendo ascoltato le sue parole può credere a queste scuse! Lei vuole rigirare il bambino nella culla, ma noi non siamo fessi!!

  88. Mario Lanza ha scritto:

    XD XD XD salutami i maro’ XD XD XD

  89. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    POvero coglione!!!!

  90. Lu La ha scritto:

    lei sa di cosa parla: disperazione e ingnoranza…due aspetti decisivi per essere parlamentari grillini

  91. Angelo Tummarello ha scritto:

    sono contro l’invasione e contro ogni tipo di violenza quindi la deputata farebbe bene a togliere il disturbo edi vergognarsi di avere percepito il suo stipendio pAgato anche dai parenti dei soldati morti

  92. Irene Camagni ha scritto:

    Grazie a Dio, Mario Lanza. Se stessi al loro livello, la loro puzza mi farebbe vomitare

  93. Pietro Coccolini ha scritto:

    prendono uno stipendio da signori e non sanno neppure parlare in italiano? forse dovrebbero fare 5 anni in officina ad imparare un pò di buon senso prima di esser candidati!

  94. Angela Di Siena ha scritto:

    lo applaudono gli ignoranti come te e come questa sopra

  95. Angelo Summa ha scritto:

    Lo sfregio più grave fatto da Grillo e Casaleggio alle istituzioni democratiche è stato quello di mandare in Parlamento persone così ignoranti e politicamente impreparate. Un insulto alla democrazia rappresentativa che vogliono distruggere.

Lascia un commento