•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 14 novembre, 2013

articolo scritto da:

D’Alema a Renzi: “Il congresso non è chiuso”

Governo, D'Alema sulla staffetta di ieri e di oggi

Nessuno sa di quante certezze possa disporre Massimo D’Alema, ma tra queste ce n’è sicuramente una: la partita congressuale non è affatto chiusa. Tradotto, significa che per l’ex segretario Matteo Renzi non ha già vinto in partenza e Gianni Cuperlo può ancora giocarsela.

Intervistato dall’Unità, D’Alema nega espressamente che i giochi siano già fatti a favore del sindaco di Firenze: “Si è dimostrata una grande vitalità nell’andare contro corrente. C’è una parte significativa del Pd, e in essa tanti giovani, che sostiene Cuperlo con passione e che non si è piegata a questa campagna mediatica. E comunque, se Renzi dovesse diventare segretario, si troverà a gestire un partito che in buona parte dovrà convincere. Non potrà pensare di impadronirsi di un partito che in una certa misura lo osteggia”.

d'alema a renzi

Per l’ex presidente del partito, Renzi dovrà “avere la saggezza di rappresentare un mondo più vasto” e spera che il consenso in suo favore non sia plebiscitario, “altrimenti può esserci il rischio che una parte del Pd non si senta più nelle condizioni di viverci dentro“. Appena si materializza lo spettro della scissione, però, D’Alema getta acqua sul fuoco, senza rinunciare a un po’ di veleno: “Nessuna scissione. La gente se ne può andare a casa anche silenziosamente. Se ci sarà un’emorragia di iscritti, sarebbe un problema serio. Poi i gazebo chi li smonta, Flavio Briatore?”.

L’endorsement di Carlo De Benedetti a favore di Renzi non è stato particolarmente gradito e D’Alema lo fa nemmeno troppo velatamente: “Quella scelta è coerente con la linea del suo giornale. C’è uno schieramento del potere economico e dei mass media a favore di Renzi che è impressionante. C’è chi ritiene che sia la persona giusta per liquidare ciò che resta della sinistra italiana, che certi poteri hanno sempre guardato con avversione. E poi c’è chi ritiene che Renzi vada bene perché ci fa vincere. Ma ci fa vincere che cosa? Non stiamo andando alle elezioni, non scegliamo il candidato premier».

de benedetti d'alema a renzi

D’Alema torna anche sui temi-ritornello della campagna di Cuperlo, a partire dall’incompatibilità tra la segreteria e l’incarico di sindaco (“Un segretario di partito deve superare gli interessi di una città, deve essere capace di fare scelte che incidano e parlino a tutti. C’è il rischio che Renzi sia costretto a venire meno ai suoi impegni”) e attacca le regole congressuali: “E’ stato sbagliato potersi iscrivere fino al momento del voto. Non succede in nessun partito. Da noi succede perché, sotto la pressione esterna, sembrava volessimo compiere un atto di chiusura”.

E’ negativo invece il giudizio sulla scelta di Romano Prodi di non votare alle primarie: “Non riesco a capire: diversi di noi hanno posizioni critiche o ragioni di amarezza personale, ma non credo che questo giustifichi il fatto di non andare a votare per il proprio partito”. E sulla legge elettorale, D’Alema dice: “Non sono un fan della legge Mattarella, tuttavia non possiamo negare che questa legge ha promosso il bipolarismo in Italia. Dal lungo dibattito alla ricerca di una soluzione alternativa per ora non è emerso nulla di concreto. Questa proposta ha almeno il vantaggio di evitare il puro e semplice ritorno al proporzionale, che sarebbe un passo indietro inaccettabile”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

43 Commenti

  1. Gustavo de Mari ha scritto:

    e non vuol tacere…il compare in EGOLATRIA del satrapo di Arcore…

  2. Luca Palazzi ha scritto:

    strano che nessuno voglia schierarsi con dei falliti

  3. Fabio Galli ha scritto:

    Acclamano Lui perché tu e la tua classe dirigente avete FALLITO

  4. Giancarlo Cimatti ha scritto:

    D’Alema gira ancora. RENZI vincera’ le primarie, che roba e’, e poi ?

  5. Fabio Todisco ha scritto:

    un idiota che nella sua vita e’ stato solo segretario della Foigc capace di tirare molotov e di vantarsene

  6. Giuseppe Biondi ha scritto:

    Con molta probabilità voterò Renzi , non perché mi abbia convinto molto ….tuttaltro , io infatti apprezzavo molto Bersani , ora però pur di togliere di mezzo D’Alema ….farei carte false …è uno di quelli con maggiori responsabilità nella crisi del PD …,e della mancata elezione di Prodi a Presidente della Repubblica , pertanto deve essere rottamato per primo …, e se lo farà Renzi …mi va bene ugualmente …. !!!!!!!!!!!!!

  7. Romano Fedi ha scritto:

    Vero D’Alema è quella che ha sempre perso.

  8. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    ancora parla. ma non si rassegnano mai di uscire di scena? terribile come vogliono sempre contare

  9. Fabrizio Stier ha scritto:

    Le solite minacce in stile mafioso! Vada in barca con il portaborse Cuperlo e si perda…

  10. Rainaldo Rey Feroldi ha scritto:

    quando il “figuro” va in pensione , scrive libri, va a vedere i lavori stradale….ecc….nel senso quando ti togli dai ………..

  11. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    Quello schieramento che tu , che sei un dirigente fallimentare del PD, non hai mai avuto, ora speri e trami per condizionare le segreteria di Renzi, se dovesse vincere le primarie!!! Nessuno capisce perchè la sinistra debba essere quella che immagini tu! Che poi è tutto da dimostrare che tu sostenga i valori della sinistra. La sinistra vera non è la tua, è quella di tutti noi, che a quel progetto del PD abbiamo aderito, sostenuto e divulgato. Tu sei fermo ad una visione del PD inquinata dal rancore, per non aver raggiunte, le mete che perseguivi e che vorresti far passare per sinistra.

  12. Sergio Fortunato ha scritto:

    Renzi distruggerà il pd se non lo ha gia fatto

  13. Ciro Pocobello ha scritto:

    D’ALEMA deve sparire.

  14. Felice Salomone ha scritto:

    Sparisci che è meglio, rassegnati!

  15. Giuseppe Cecchettin ha scritto:

    andatevene tutti, avete portato l’Italia alla rlovina

  16. Francesco Coraggio ha scritto:

    Basta, ma va a cagare. 20 anni di prosopopea sulle spalle di lavoratori e pensionati. Ha fatto più danni lui ai lavoratori che Berlusconi.

  17. Lombardi Francesco ha scritto:

    sergio fortunato, il pd ormai e’ distrutto .

  18. Patrizia Cecchi ha scritto:

    ma oerche’ sto tizio non si toglie dai cojoni??????

  19. Antonio Ballini ha scritto:

    Spero che le tue parole si perdano nel vento perché le tue ripetute sconfitte chissà per quanto tempo ci peseranno sul “groppone”….

  20. Sergio Jí Ào Radano ha scritto:

    D’Alema taci!

  21. Francesco Baldino ha scritto:

    Occhio questo è uno di quelli che ti rema contro.

  22. Pistidda Giuseppe ha scritto:

    ma tu rapresenti gli interessi dei finanzieri

  23. Fulvio Ugo De Lucis ha scritto:

    levatelo dai piedi questo fallito saccente

  24. Il Maskera ha scritto:

    Impressionante e’ il tuo fallimento d’alema.

  25. Giovanni Carbone ha scritto:

    il dalemino non ha ancora capito che ha avuto tanto tempo per mostrare le sue capacità ma non ha fatto nulla di nulla ora deve fare il militante semplice , lavorare come tutti gli iscritti ,lasciare fare ai nuovi iscritti e dirigenti non dobbiamo più seguire chi non ha saputo guidarci in passato

  26. Fernando Giannoni ha scritto:

    Ancora parla D’Alema. Ha fatto più casini lui nel partito che la metà sarebbero stati più che sufficienti. Parla perché pretenderà ancora di contare, di avere qualche poltrona dopo la “pausa”. Basta!

  27. Sandro Di Spigna ha scritto:

    … c’è ancora baffino … ma non era stato rottamato …

  28. Gildo Nurra ha scritto:

    ma questo sfasciatore di nazione chi cavolo si crede di essere – dopo tutti i danni che ha fatto si dovrebbe semplicemente ritirare in qualche eremo a meditare

  29. Maurizio Di Donfrancesco ha scritto:

    si il suo

  30. Giovanni LG Zanoli ha scritto:

    Qualcuno del PD mi vuole dire che kaiser ha fatto il baffetto per essere tanto venerato nel partito? visto che non mi ricordo UNA vittoria o UNA riforma o UNA legge che sia una da parte di questo tizio qua?

  31. Bernardo Grimaldi ha scritto:

    Signor D’Alema sarebbe ora che lei e il Berlusca vi togliate da……agli impegni.

  32. Salvatore Sardiello ha scritto:

    ECCERTO… da destra a sinistra…

  33. Paola Talamonti ha scritto:

    Ma possibile che nn ti vergogni?

  34. Silvana Gritti ha scritto:

    Non volete essere rottamati vero? ebbene se continuate così vi ritroverete rottamati da soli.Abbiamo assistito ad un degrado del pd ( partito che peraltro ho sempre votato) e la colpa è solo vostra dirigenti della prima repubblica ,ora state promettendo cose che in tanti anni non avete mai fatto.Avete avuto lo stesso identico comportamento della destra ,vi siete allineati perfettamente ,certo è dura perdere il potere soppratutto per voi dirigenti,ma fatevi da parte il vostro compito è finito!!!!!

  35. Dario Balducci ha scritto:

    Anche Renzi

  36. Alessandro Ghiro ha scritto:

    che incoerente prima dice di non voler più vedere la foto di Vasto e ora vuole che Renzu rappresenti un mondo acor più (di ) vasto… dove siamo finiti (anzi:è sempre quì, Lui)

  37. Richard Drumond ha scritto:

    sto cazzo

  38. Vera Bertino ha scritto:

    Caro D’Alema ancora parli??? Abbiamo tutti visto e subito le tue azioni nel momento in cui sei sotto al governo! Vuoi ancora parlare??? Renzo ci da speranza , tu predichi solo scissioni! Io è moltissimi come me vogliono cambiare quest’Italia che tu hai contribuito a sfasciare! Scusa che ci dici delle sovvenzioni da parte delle società dei giochi d’azzardo??? Questa è l’ultima che circola!

  39. Giancarlo Pecci ha scritto:

    D’Alema il trombone trombato

  40. Adriana Bellelli ha scritto:

    con i voti della sinistra preppara la democrazia cristiana!!

  41. Io Sempre ha scritto:

    La sinistra è sparita ed ora silvietto da chi sarà protetto ?

  42. Lodovica Magistrali ha scritto:

    gufo maledetto: lo vuoi capire che il vecchio pd è finito…finitoooooo

  43. Ermanno Butti ha scritto:

    il mondo degli interessi Dalemiani…

Lascia un commento