•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 18 novembre, 2013

articolo scritto da:

Risultati Elezioni regionali Basilicata, vince il candidato del centrosinistra Pittella

Risultati Elezioni regionali Basilicata

Risultati Elezioni regionali Basilicata – Il candidato del centrosinistra Marcello Pittella è il nuovo presidente della Basilicata con circa il 58%. Dal suo quartier generale di Potenza, il neogovernatore ha espresso “gioia per il risultato e amarezza per il marcato astensionismo. Ma ora – ha aggiunto – dedico la vittoria a chi ha creduto nella ‘Rivoluzione democratica’.

In Basilicata, si torna al voto per le regionali dopo le dimissioni di Vito De Filippo. L’ex presidente della Regione Basilicata si è dimesso in seguito all’inchiesta sui rimborsi illecitamente percepiti da due assessori, Vincenzo Viti  e Rosa Mastrosimone, finiti poi agli arresti.

Otto sono i candidati alla carica di governatore: partendo dal primo secondo l’ordine di lista, sono Franco Grillo per la lista Regionali 2013, Salvatore Tito Di Maggio (Per la Basilicata , cioè il raggruppamento di centrodestra), Florenzo Doino (Partito Comunista dei Lavoratori), Piernicola Pedicini (Movimento 5 Stelle), Maria Murante (Basilicata 2.0, ovvero la lista regionale di Sel), Marcello Pittella (La Basilicata presente, ovvero il raggruppamento di centrosinistra), Doriano Manuello (Matera si muove) e, infine, Elisabetta Zamparutti (Rosa nel Pugno).

 

PER SEGUIRE TUTTE LE NOSTRE DIRETTE DIVENTA FAN SU FACEBOOK E SEGUICI SU TWITTER

PER DIBATTERE E COMMENTARE INSIEME A NOI QUESTE ELEZIONI ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM

||| PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA E SEGUIRE LA DIRETTA OPPURE CLICCA QUI|||

22.40 Il centrosinistra ha ottenuto i peggiori risultati mediamente nei comuni della costa jonica, specie Scanzano e Nova Siri, ha vinto a Pisticci e Policoro ma con risultati sotto la media regionale. Mentre nel potentino ha vinto a Melfi dove non sempre ha avuto vita facile, lì vicino a Venosa c’è il picco di grillo al 31,5.

22.30 Pittella secondo le nostre proiezioni dovrebbe chiudere intorno al 58%. Sembra essere andato meglio nei piccoli centri piuttosto che nelle città maggiori. Malgrado l’affluenza più bassa (-15,2% rispetto al 2010) il centrosinistra, che nel 2010 includeva Casini e Vendola, mantiene bene le posizioni. Il M5S ottiene il 12,5% circa.

21.30 – Dal suo quartier generale di Potenza, con la vittoria ormai a un passo, il candidato della coalizione di centrosinistra alla Presidenza della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), esprime due sentimenti: “gioia per il risultato e amarezza per il marcato astensionismo. Ma ora – ha aggiunto – dedico la vittoria a chi ha creduto nella ‘Rivoluzione democratica’ (il suo slogan usato durante la campagna elettorale, ndr)”

19.24 – Scrutinate 43 sezioni su 681 in Basilicata. In base ai dati parziali del Viminale, e’ in netto vantaggio il candidato del centrosinistra Marcello Pittella che ha ottenuto il 60,14% dei voti mentre il candidato del centrodestra Tito Di Maggio ha ottenuto il 23,44%. Terzo piu’ votato e’ Piernicola Pedicini del Movimento 5 Stelle con l’11,27%.

17.49 – Con 6 sezioni scrutinate su 681 il candidato del centrosinistra Marcello Pittella si attesta al 63,4% 

17.12 – Polemiche su twitter per la lentezza dello spoglio. Alle 17 solo due sezioni su 681 sono state scrutinate


16.02 – In provincia di Matera hanno votato il 47,01 per cento degli aventi diritto, con una diminuzione di oltre 20 punti percentuali rispetto alle precedenti regionali (quando era stata del 68,36). In provincia di Potenza, la percentuale finale dei votati e’ stata del 47,89 per cento; nelle precedenti elezioni fu del 60,27 per cento. Anche nelle due maggiori città della Basilicata la percentuale finale dei votanti e’ stata del 59,33 per cento a Potenza (fu del 72,58 nelle precedenti elezioni regionali) e del 51,76 a Matera (nel 2010 fu pari all’80,10, ma in quella occasione si voto’ anche per l’elezione del sindaco)

15.26 – Votanti lucani in calo alle elezioni regionali del 17 e 18 novembre: solo il 42,57% si e’ recato alle urne, contro il 56,35% del 2010. La percentuale piu’ alta e’ registrata in provincia di Matera, con il 43,92% (65,17% del 2010), mentre in provincia di Potenza i votanti sono stati il 42,16% (53,62% delle elezioni di tre anni fa) degli aventi diritto. Alle 15, dopo la chiusura dei seggi, e’ iniziato lo spoglio.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: