•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 20 novembre, 2013

articolo scritto da:

No Tav tensioni e scontri a Roma Barricate a Campo de’ Fiori

No Tav tensioni e scontri a Roma

No Tav tensioni e scontri a Roma. Al grido di ‘corteo, corteo’, i manifestanti dei movimenti di lotta per la casa e i no tav in presidio a piazza Campo de’ Fiori in occasione del vertice Italia-Francia hanno tentato di sfondare il cordone delle forze dell’ordine in via dei Giubbonari, ma sono stati bloccati con cariche di alleggerimento. E’ stata esplosa anche una bomba carta e sono stati lanciati fumogeni e bottiglie. La situazione è molto tesa anche per lo spazio ristretto in cui si trovano accalcati manifestanti, forze dell’ordine e giornalisti.

Protesta a Roma, sezione Pd imbrattata e oggetto vandalismi – Imbrattata e fatta oggetto di atti vandalici la storica sezione del Pd a via dei Giubbonari da parte di alcuni manifestanti no Tav. Alcuni no Tav, che stavano manifestando a Campo de’ Fiori, si sono staccati dal sit in e si sono diretti verso la sezione: hanno divelto i dazebao e li stanno usando come bastoni, e hanno imbrattato la targa esterna. Dentro la sezione ci sono dei militanti che si sono chiusi.

No Tav tensioni e scontri a Roma

Piazza blindata e negozi chiusi – La piazza è presidiata dalle forze dell’ordine e sono bloccati tutti gli accessi a piazza Farnese, sede dell’ambasciata francese, che è completamente blindata. Serrande abbassate e negozi chiusi a Campo de’ Fiori. In piazza stanno parlando i leader dei movimenti. La stretta via di S.Andrea delle Fratte, dove c’è la sede del Pd, è stata bloccata dai carabinieri nel momento del passaggio del corteo No Tav nelle vicinanze. Da un lato un blocco di carabinieri in tenuta antisommossa, all’altro capo della strada una camionetta per impedire il passaggio. Dai manifestanti sono stati lanciati petardi e fumogeni nei pressi dei carabinieri che stavano bloccando la strada. Tutti i portoni della sede del partito sono stati chiusi e attualmente una camionetta con un piccolo nucleo di carabinieri in assetto antisommossa blocca la strada dal lato di Largo del Nazareno.

Italia-Francia: Barricate a Campo de’ Fiori – Barricate per proteggere piazza Campo de’ Fiori ed impedire ai poliziotti di entrare. Le hanno erette i No Tav utilizzando pesanti fioriere di ghisa. “Qui la polizia non entra”, dicono i manifestanti che sono stati fatti arretrare dalle forze dell’ordine e che al momento pare abbiano desistito dal tentativo di dare vita ad un corteo.

I danni alla sede del Pd di via dei Giubbonari di Roma: militante ferito – Danneggiata a Roma la storica sede del Pd in via dei Giubbonari. I manifestanti No Tav e dei Movimenti per il diritto all’abitare, durante i fronteggiamenti con le forze dell’ordine, hanno tentato di entrare nell’edificio. Non riuscendoci, hanno imbrattato la targa esterna con lo spray nero e rosso. Tra le scritte sui muri anche ‘Pci bastardo’. I manifestanti poi hanno staccato anche le aste esterne delle bacheche e le hanno utilizzate per gli scontri. Durante il tentativo di entrare nella sede Pd un militante è rimasto ferito all’occhio, ma non è grave. “Ho tentato di uscire dall’edificio per parlare con queste persone, ma in cambio ho ricevuto solo parolacce- ha detto Giulia Urso, segretaria del circolo- non sono impaurita ma solo arrabbiata”.

 

(G.S.)

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da:

Trackbacks